Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

KTM 1290 Super Duke R: svelata la "bestia" arancione

a cura di Stefano Borzacchiello e Christian Cavaciuti il 01/10/2013 in Moto & Scooter

Il motore più grande e potente mai sviluppato a Mattighofen non finisce su una sportiva, ma su una 'bestiale' naked stradale. In attesa di vederla da vicino al Salone di Milano, ecco le prime indiscrezioni tecniche

KTM 1290 Super Duke R: svelata la "bestia" arancione
Chiudi
Presentata al Salone di Milano un anno fa, sotto le spoglie della concept chiamata niente di meno che "Beast" (bestia), la nuova ammiraglia sportiva di Mattighofen non è una Superbike stradale ma una super-naked che promette prestazioni da riferimento e dichiara guerra alle varie Aprilia Tuono V4, Ducati Streetfighter, Triumph Speed Triple e la probabile nuova naked BMW su base S1000RR.

Ascolta la voce della KTM, clicca qui! 

Esteticamente molto vicina al concept, anche se ovviamente "addomesticata", la 1290 Super Duke R monta una versione del propulsore LC8 portata alla soglia degli 1,3 litri di cilindrata (alesaggio per corsa 108 x 71 mm), per la bellezza di 180 CV all'albero.

Il carattere "bestiale" della Super Duke R è comunque gestito da un'elettronica di prim'ordine, come quella a cui KTM ci sta ormai abituando (vai al test della nuova 1190 Adventure con sistema MSC): ride-by-wire e ABS 9ME con frenata combinata. Come su ogni ammiraglia che si rispetti, tutta la componentistica è comunque al top, dalle sospensioni WP ai freni Brembo con pinza monoblocco M50. Il peso a secco è annunciato in 189 kg per un rapporto kg/CV assolutamente da urlo.
La KTM 1290 Super Duke R verrà ufficialmente presentata fra un mese all'EICMA 2013, ma è già possibile fare la sua... progressiva conoscenza sul sito dedicato, www.1290superduker.com, suddiviso in 10 "capitoli" che verranno via via svelati nel corso delle prossime settimane. Per scoprire la bestia che è in te (forse).
KTM 1290 Super Duke R: svelata la "bestia" arancione
Chiudi
ADV

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV