ADV
Moto & Scooter
La MT-09 e l'iniezione diretta
di Christian Cavaciuti
il 17/06/2013 in Moto & Scooter
Gli iniettori della MT-09 sono nella testa, ma prima delle valvole. Pochi millimetri di distanza che fanno però una grande differenza
Nell'articolo di presentazione sulla MT-09, che pubblichiamo sul numero di luglio di Dueruote, descriviamo per errore il sistema di alimentazione della nuova Yamaha MT-09 come "iniezione diretta". In realtà si tratta di una soluzione in cui gli iniettori sono posizionati nell'ultimissimo tratto dei condotti, quindi già nella testa ma ancora a monte delle valvole e non nella camera di combustione come in un sistema di iniezione diretta vero e proprio.
Siamo stati tratti in inganno dalla documentazione arrivataci in anteprima dal Giappone, in cui nella traduzione si parlava di "iniettori collocati nelle teste" e non erano disponibili foto del motore da cui verificare l'effettiva collocazione degli iniettori. Dato poi che Yamaha lavora da qualche anno con Lexus, il marchio di lusso del gruppo Toyota, per sviluppare i motori più sportivi della gamma (IS-F, LF-A) che in qualche caso sono dotati di iniezione diretta, sapevamo che la Casa di Iwata ha le competenze e i fornitori necessari per mettere a punto il sistema.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.