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Arriva la nuova BMW Adventure. Ma è 800

di Christian Cavaciuti il 02/05/2013 in Moto & Scooter

La Casa di Monaco lancia una nuova Adventure, questa volta sulla base della F 800 GS. Il serbatoio cresce da 16 a 24 litri, il peso aumenta di 15 kg, tutti spesi per migliorare l'attitudine ai viaggi. E per l'off-road arriva un settaggio dell'elettronica specifico

Arriva la nuova BMW Adventure. Ma è 800
Non ce lo aspettavamo, eppure non si può certo dire che sia una sorpresa. Il motivo per cui non ce lo aspettavamo è che questo per BMW è l'anno del lancio della nuova e attesissima R 1200 GS, per cui l'arrivo della baby Adventure, per quanto scritto nel destino del modello, toglie un po' di attenzioni all'ammiraglia. È però anche vero che la R 1200 GS non esiste (per ora) in versione Adventure, per cui i vertici di Monaco avranno pensato di non poter lasciare orfana la clientela affezionata al serbatoio maggiorato e ai faretti. Per loro arriva dunque la Adventure su base F 800 GS, una base tecnicamente invariata e peraltro ottima: bilanciata, leggera, parca e dalle prestazioni molto vicine a quelle della (precedente) 1200.

Più benzina, più autonomia e più attitudine ai viaggi. Anche off-road

La "ricetta Adventure" applicata alla F 800 GS prevede un serbatoio da 24 litri contro i 16 della versione base, che incrementa l'autonomia di circa 120 km, il telaietto posteriore rinforzato, la sella e il parabrezza maggiorati, delle pedane più larghe e una leva freno posteriore irrobustita, la piastra paramotore e il supporto valigie di serie. Le classiche valigie squadrate sono invece in optional, insieme con la classica vasta scelta di accessori e di dotazioni fra cui la regolazione servoassistita delle sospensioni ESA e il controllo di trazione e stabilità ASC. Sul fronte dell'elettronica, arriva la "modalità di guida Enduro": un tasto solo che coordina la taratura di ASC e ABS per adattare all'istante il comportamento della F 800 GS Adventure alla guida off-road.
Invariato tutto il resto: il motore resta il bicilindrico parallelo da 798 cc e 68 kW/85 CV a 7.500 giri/min, il telaio a traliccio in acciaio mantiene le quote standard, come pure le sospensioni e i freni, dotati di serie di ABS Bosch 9M. Le diverse sovrastrutture portano comunque la sella a quota 890 mm (880 sulla base) o a 860 con profilo basso. Anche il peso a secco sale di 15 kg a 229 kg, e i consumi peggiorano mediamente del 10%. La F 800 GS Adventure sarà disponibile da metà giugno, anche in versione depotenziata, nei due colori Sandrover (sabbia) e Racing Red (rosso), a un prezzo non ancora definito.
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