Moto & Scooter
BMW R 1200 GS: finalmente!
Dopo un'attesa che è sembrata infinita, finalmente abbiamo messo le mani sull'endurona tedesca, una delle novità più importanti del 2013. Il nuovo motore a "liquido" fa faville, l'elettronica funziona alla meraviglia e la praticità rimane al top. Tutti gli obiettivi sono stati centrati e per le rivali si fa davvero dura... Disponibile a partire da 15.650 euro, optional (imprescindibili) esclusi...
Il passato è d'obbligo visto che il presente ha i contorni di una moto che si propone di colmare le (piccole) lacune delle precedente versione e di fare faville sotto tutti i punti di vista. La R 1200 GS 2013 è tutta nuova, fin nel più piccolo bullone: il Boxer rimane così come la cilindrata è immutata, ma i cilindri sono raffreddati (anche) a liquido e le teste sono rotate di 90°.
La volete? Preparate il portafoglio. La GS non costa poco, in più occorre preventivare anche una bella somma per gli irrinunciabili optional. Senza questo il Boxer tedesco è come una bellissima opera d'arte, ma incompiuta…
Il commento del centro prove
Le differenze a livello di dati rilevati tra i quattro riding mode della nuova "GS" sono contenute, dell'ordine di 1-2 decimi. Questo significa che in presenza della massima apertura del gas – condizione nel quale si svolge la prova di accelerazione - la potenza erogata dalla centralina è sostanzialmente la stessa e cambia solo il modo di erogare la potenza ai regimi intermedi.
I dati pubblicati della R 1200 GS 2013 si riferiscono alla mappa idealmente più prestante, la Dynamic: in accelerazione però risulta più proficua la Road, grazie a un'erogazione appena meno appuntita e più facile da gestire: questa infatti chiama in causa il TC il minimo indispensabile lasciando più libero il motore di distendersi. Più interessante segnalare che rispetto alla GS '12 (che è stata provata con il terminale Akrapovic) il guadagno è sensibile: -2 decimi sui 400 m (mappa Road), -7 sui 1000, -4 nella prova sorpasso e quasi 10 km/h in più ai 1500 m. Ultimo accenno al peso: la vecchia versione pesa 6 kg in meno!
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