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Eicma 2012
Moto & Scooter
MV Agusta: svelata la Brutale 800
il 02/11/2012 in Moto & Scooter
Motore da 800cc, 125 CV di potenza e 167 kg di peso. Con una dotazione elettronica completa di Full Ride by Wire multimappa, integrato al controllo di trazione. Prezzi a partire da 9.990 euro per la versione EAS
Il salone di Milano si avvicina a grandi passi e iniziano ad arrivare le prime attesissime novità. E la MV Agusta Brutale 800 è sicuramente una di queste. La naked più elegante del pianeta, dalle linee affilate e la vocazione sportiva, torna con una dotazione di serie importante, pronta ad alzare l'asticella delle prestazioni del segmento. Una scheda tecnica da vera leader, che parte dal nuovo motore da 800cc con corsa da 54.3 mm e capace di erogare una potenza di 125 CV a 11.600 giri/min, con limitatore fissato a 13.000. Mentre la coppia massima tocca gli 81 Nm a 8.600 giri/min. Numeri che fin dal primo colpo d'occhio parlano di prestazioni da fare girare la testa.
Con la consapevolezza di poter contare in ogni istante sulla dotazione elettronica più completa della categoria, grazie al MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System). Ovvero il sistema integrato di gestione del veicolo, che comprende innanzitutto il Full Ride by Wire multimappa integrato al controllo di trazione. Il risultato è un'erogazione ottimizzata a tutti i regimi, unita alla massima efficienza del motore anche sul fronte dei consumi. Dove è possibile personalizzare il carattere del motore, scegliendo tra le quattro mappe disponibili: tre pre-impostate e una da creare a proprio piacimento. Il controllo di trazione, poi, garantisce sicurezza e prestazioni su qualsiasi fondo stradale, permettendo al pilota di concentrarsi esclusivamente sulla guida.
Il propulsore tre cilindri, che ha esordito sulla supersportiva F3 675, si propone come riferimento dell'evoluzione tecnologica nella sua categoria, con soluzioni tecniche esclusive come l'albero motore controrotante, utilizzato in MotoGP, ma inedito nella produzione di serie. Inoltre il telaio a struttura mista è un'altra esclusiva di MV Agusta, dove la sezione anteriore a traliccio in tubi di acciaio è completata da due leggere piastre in lega di alluminio, a cui è vincolato il monobraccio della sospensione posteriore.
Il propulsore tre cilindri, che ha esordito sulla supersportiva F3 675, si propone come riferimento dell'evoluzione tecnologica nella sua categoria, con soluzioni tecniche esclusive come l'albero motore controrotante, utilizzato in MotoGP, ma inedito nella produzione di serie. Inoltre il telaio a struttura mista è un'altra esclusiva di MV Agusta, dove la sezione anteriore a traliccio in tubi di acciaio è completata da due leggere piastre in lega di alluminio, a cui è vincolato il monobraccio della sospensione posteriore.
La Brutale 800 è proposta in 4 combinazioni di colore di base: rosso rubino, bianco, grigio metallizzato e bianco-blu perlato "ITALIA". I prezzi: a partire da 9.990 euro, disponibile anche nella versione EAS a 10.390 euro. Brutale 800 "ITALIA" è disponibile solo nella versione EAS a 10.990 euro.
Le novità nel dettaglio
Le novità nel dettaglio
Ulteriori caratteristiche significative della MV Agusta Brutale 800 sono il controllo di trazione regolabile su 8 livelli che completa la dotazione elettronica. Mentre sul fronte ciclistico troviamo il telaio a struttura mista, composto dalla sezione anteriore a traliccio in tubi di acciaio e da due piastre in lega di alluminio; punto di fulcro del lungo monobraccio, progettato per garantire la più efficace trasmissione della potenza all'asfalto. Dove il proprio monobraccio posteriore sfoggia l'ammortizzatore regolabile, mentre la forcella anteriore a steli rovesciati da 43 mm è anch'essa regolabile. Con freni Brembo racing e pinze anteriori radiali a completare il pacchetto tecnico.
Infine un occhio al design unico nel suo genere. Detto che questa tre cilindri non si discosta dai canoni della Brutale 675, da cui si distingue, però, per una ricerca grafica e cromatica ancora più accurata. La compattezza complessiva è un obiettivo che è stato raggiunto pienamente, mentre la meccanica continua a dominare, visto che il motore è quasi del tutto esposto alla vista, abbracciato superiormente dal telaio e sotto dai collettori di scarico. Dove il serbatoio è modellato in modo da garantire la massima capienza e allo stesso tempo il volume più ridotto possibile. Con una linea filante verso il codino essenziale ed elegante. Anche i gruppi ottici caratterizzano il design, grazie alla combinazione tra elementi originali e stilemi caratteristici della gamma Brutale. Vedremo questa nuova MV Agusta già all'Eicma di Milano.
Vai alla gallery di Brutale 800 m.y. 2013
Infine un occhio al design unico nel suo genere. Detto che questa tre cilindri non si discosta dai canoni della Brutale 675, da cui si distingue, però, per una ricerca grafica e cromatica ancora più accurata. La compattezza complessiva è un obiettivo che è stato raggiunto pienamente, mentre la meccanica continua a dominare, visto che il motore è quasi del tutto esposto alla vista, abbracciato superiormente dal telaio e sotto dai collettori di scarico. Dove il serbatoio è modellato in modo da garantire la massima capienza e allo stesso tempo il volume più ridotto possibile. Con una linea filante verso il codino essenziale ed elegante. Anche i gruppi ottici caratterizzano il design, grazie alla combinazione tra elementi originali e stilemi caratteristici della gamma Brutale. Vedremo questa nuova MV Agusta già all'Eicma di Milano.
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MV Agusta: svelata la Brutale 800
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