Moto & Scooter
Suzuki Inazuma 250
È arrivata una nuova naked bicilindrica giapponese di piccola cilindrata. Il design è ispirato alla maxi B-King mentre il prezzo contenuto strizza l'occhio a chi cerca una moto di sostanza

La Inazuma si distingue dalle altre per il frontale volutamente ispirato a quello dell'imponente B-King da 1400 cc, dalla quale riprende le forme e la soluzione degli indicatori di direzione integrati nelle fiancate. Il codino è alto e filante, mentre si fanno notare su una moto così compatta i due terminali di scarico in acciaio cromato che nonostante le loro dimensioni non appesantiscono la linea slanciata.

Il motore è un bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido dotato di contralbero per ridurre le vibrazioni. La potenza dichiarata è modesta: 18 kW (24,4 CV) a 8.500 giri mentre la coppia è di 22 Nm a 6.500 giri.
Su una naked così essenziale una strumentazione ricca e completa fa la differenza: sull'ampio display LCD, oltre al contachilometri totale e parziale e all'orologio, viene visualizzato il consumo carburante, la marcia inserita e un segnale di avviso che ricorda gli intervalli di manutenzione programmata.
Inoltre sulla strumentazione è presente una spia che segnala il regime di giri migliore per la cambiata, che può essere disattivata o impostata in due modalità: Eco e Normal. Impostandola su "Eco", la spia si illumina ad un regime di giri inferiore rispetto alla modalità "normale" dando quindi la possibilità di ottimizzare i consumi.
E ora in sella!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Una moto che trasmette subito un grande sensazione di controllo è una moto riuscita, e questa Suzuki con le sue dimensioni contenute, la ridotta altezza della sella (780 mm) e i comandi comodamente a portata di mano ha centrato in pieno questo obiettivo. L'unico appunto va al peso, 182 kg in ordine di marcia che nelle manovre a bassa andatura si fa sentire.
La posizione di guida è comoda e rilassante grazie alla corretta triangolazione fra manubrio pedane e sella. Quest'ultima è ben imbottita e in abbinamento all'ottimo filtro delle sospensioni consente di guidare per molto tempo senza accusare indolenzimenti. Nel traffico la Inazuma se la cava con disinvoltura. Certo, non ha l'agilità di uno scooter, ma grazie alle gomme "strette", è abbastanza maneggevole, caratteristica che aiuta a districarsi fra le auto senza difficoltà.
L'impianto frenante richiede poco sforzo per essere azionato però manca un po' di mordente, in particolare al disco anteriore. Il cambio ha innesti precisi, la frizione è morbida da azionare anche con due dita, ma la rivelazione della Inazuma è il motore. Sornione ai bassi regimi, quando poi si spalanca il gas e si superano i 6000 giri il bicilindrico cambia carattere e tira fuori – nei limiti di un duemmezzo da 24 CV - una discreta verve. Superato il regime di potenza massima (6500 giri), allunga senza esitazioni fino alla zona rossa, posta a 11.000 giri. Un range di utilizzo, 4500 giri "buoni", molto ampio, anche per motori di cubatura ben superiore. Inoltre questo twin non vibra e spinge la Inazuma fino a 130 km/h indicati, non male, specie se ha in programma qualche trasferimento in autostrada o in tangenziale!
Nel nostro primo test abbiamo anche strapazzato la Inazuma su un bel tratto misto fuori città, situazione in cui la Suzukina mostra un po' il fianco quando si forza il ritmo: la piccola jap si rivela lenta nei cambi di direzione e l'anteriore non è così preciso come si vorrebbe nell'impostare la traiettoria. Meglio quindi guidarla in modo meno aggressivo disegnando traiettorie rotonde e lasciandosi conquistare dalla sua facilità. A quel punto ci si gusta la strada e il paesaggio con il minimo sforzo… rilassandosi. Perché il bello di questa moto è proprio guidarla in souplesse… senza pensare ad altro. Nemmeno ai consumi perché stando a quanto dichiarato dalla Suzuki con un pieno (13,2 litri) si percorrono circa 400 km. E della manutenzione ve ne dovrete occupare solo ogni 15.000 km. La ricetta Suzuki anticrisi è questa. Cosa ne dite? Se ora siete curiosi di provarla, all'Eicma ci sarà un'area dedicata solo a lei.
Per ulteriori info: www.provainazuma.it
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Correlate
Annunci usato

Suzuki UC Epicuro 150 R
- km: 19000
- anno: 2001
- luogo: Arezzo

Suzuki VL Volusia 800
- km: 17600
- anno: 2004
- luogo: Sassuolo

Suzuki GSX S 750 ABS
- km: 37192
- anno: 2017
- luogo: Trieste
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.