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Moto & Scooter

Kawasaki Ninja ZX-6R 636: in pista a Thunderhill

di Leslie Scazzola
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Ad Akashi nelle supersportive ci credono eccome e rilanciano sulla media che, oltre alla cilindrata maggiorata, adotta il controllo di trazione e mappature regolabili. Sarà disponibile anche con l'ABS

La nuova Kawasaki Ninja X-6R sarà in vendita a 13.100 euro indicativi
Grande è meglio. Così recita un modo di dire tipicamente americano. Dalle tazze di caffè ai palazzi, fino ad arrivare alle cilindrate delle auto, negli States è tutto sovradimensionato. E ci piace pensare che la Kawasaki abbia scelto gli USA per presentare la nuova Ninja ZX-6R proprio per l'attinenza con questa filosofia: cubatura che cresce oltre lo standard della categoria per arrivare a 636 cc, il tutto per ottenere più coppia, prestazioni e divertimento. Ma non è solo questione di cilindrata: la nuova moto porta con sé il debutto nella categoria di sistemi quali il traction control, finora appannaggio esclusivo delle maxi, al pari della mappatura selezionabile. E pure il sistema ABS (a richiesta) rappresenta una novità per il segmento delle "medie". Contrariamente a quanto avveniva in passato (quando dal 2002 al 2005 Kawasaki già affiancò la Ninja 636 alla 600) la supersport "regolamentare" da 599 cc non beneficerà degli aggiornamenti. Resterà in listino identica. Poco male... visto che quest'anno ha conquistato il mondiale di categoria!
Contrariamente a quanto avveniva in passato (quando dal 2002 al 2005 Kawasaki già affiancò la Ninja 636 alla 600) la supersport "regolamentare" da 599 cc non beneficerà degli aggiornament
È evidente che non si tratta di un progetto completamente nuovo, ma ciò non toglie che sotto la pelle la nuova Ninja sia stata oggetto di profonde modifiche: il propulsore cresce con l'aumento della corsa (da 42,5 a 45,1 mm), vantando alberi a camme riprofilati e condotti di aspirazione di maggior diametro in prossimità dei corpi farfallati. Unitamente a numerose altre modifiche di dettaglio il risultato è una potenza di 131 CV a 13.500 giri, ma soprattutto un notevole incremento della curva di coppia ai bassi e medi regimi.
Il telaio rimane simile al precedente, con modifiche alle fusioni al fine di ottenere maggiore rigidità e un cannotto di sterzo dall'inclinazione appena maggiore (da 24° a 23,5°) in cerca di maneggevolezza. Per le sospensioni si segnala l'introduzione di una nuova forcella di tipo "big piston", con funzioni idrauliche e meccaniche separate, mentre l'ammortizzatore vede ora leveraggi più progressivi e una molla più lunga di 7 mm. Un capitolo a parte per l'elettronica, vera protagonista sulla nuova 636. Il controllo di trazione (denominato KTRC) è parente stretto di quello impiegato sulla Ninja ZX-10R e vanta tre modalità di intervento. I sensori sulle ruote incrociano i dati provenienti dal motore (regime di rotazione, rapporto inserito e impulso sulla manopola del gas) con tempi di analisi e intervento di circa 5 millisecondi, così da intervenire rapidamente in ogni situazione. Il sistema è disinseribile; ogni volta che si gira la chiave di contatto l'impostazione torna automaticamente sul livello più sportiva. Per la centralina le modalità sono due, Full o Low. Quest'ultima taglia circa il 20% della potenza.


Kawasaki Ninja ZX-6R 2013, un fulmine in pista
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