Intermot 2012
Moto & Scooter
Ducati celebra il Monster e colora la gamma
Da Borgo Panigale a Colonia, si festeggia la naked più famosa del mondo con un'edizione per il 20th anniversario. Oltre a nuovi colori e aggiornamenti per Diavel, 1199 Panigale e 848 EVO Corse Special Edition
L'edizione 20th Anniversary del Monster, destinata a tutta la gamma (696, 796 e 1100EVO ) si contraddistingue per la speciale livrea e per le speciali colorazioni (la "classica" colorazione rosso Ducati abbinata al telaio color bronzo) di alcuni componenti come telaio, pompe freno e frizione ed alcuni innovativi dettagli, tra i quali un nuovo design per specchietti retrovisori e per il copri sella passeggero.
Oltre al tradizionale Rosso Ducati disponibile per tutte le tre cilindrate, il Monster 696 è disponibile anche nelle colorazioni dark stealth e stone white mentre il Monster 796 in arctic white e diamond black. Il Monster 1100EVO è disponibile in rosso con banda longitudinale bianca oppure nero con banda e telaio grigio racing, mentre il Monster Diesel si contraddistingue per l'esclusiva livrea verde opaco "Diesel Brave Green matte".
Scopri tutte le novità Ducati nelle prossime pagine!
Il Monster 1100EVO invece sottolinea ulteriormente il concetto di funzionalità delle famiglia Monster, stile e performance sono uniti assieme per garantire il massimo divertimento per chi la guida. Partendo dal motore, il Desmodue 1100 Evoluzione da cui il Monster 1100EVO prende nome, è da sempre uno dei punti di forza di questo modello, che può contare su un'importante erogazione di potenza da 100 CV e un impianto di scarico di ultima generazione che, oltre a renderlo ancora più funzionale ed accattivante, esalta la linearità del codone. A questo si aggiungono le sospensioni Marzocchi e il Ducati Safety Pack (DSP), che comprende l'ABS e l'ultima versione del Ducati Traction Control (DTC) a quattro livelli. L'intera famiglia Monster inoltre può essere ulteriormente personalizzata grazie al Monster Art che consente di scegliere il colore della propria moto tra un'ampia gamma di colorazioni aggiuntive.
L'edizione 20th Anniversary vede l'abbinamento tra il rosso delle parti verniciate e il color bronzo del telaio, ulteriormente evidennziata dalle pinze freno e dalle flange dischi freno di colore oro. Solo nella versione 1100evo, sempre di colore oro troviamo anche le pompe freno e frizione. Su tutte le tre versioni il supporto faro è cromato, mentre il forcellone, le piastre e i piedini della forcella sono di color grigio.
Questa versione speciale inoltre presenta i foderi forcella colore champagne e la sella che richiama la fattura della sella del primo Monster presentato nel 1993.
Il modello 20th Anniversary è inoltre equipaggiato da specchietti retrovisori che riprendono lo stile dei primi specchietti Monster e da coperchi motore di colore grigio scuro. Un richiamo ulteriore al proprio "avo" è dato dall'utilizzo di un particolare tipo di font della scritta Ducati chiamato "Ducati 1986" Questo storico font è utilizzato sia sul copri sella passeggero e sul serbatoio che, a differenza del 696, 796 e 1100evo standard, presenta anche la parte centrale del serbatoio di colore rosso per ricreare il medesimo lay out cromatico del primo Monster.
Caratteristiche Monster 20th Anniversary. Colorazioni speciali:
- Parti verniciate di colore Rosso Ducati compresa la parte centrale del serbatoio
- Telaio bronzo
- Pinze freno e flange dischi freno oro
- Pompe freno e frizione di colore oro (solo nella versione 1100evo)
- Foderi forcella colore champagne
- Forcellone, piastre e piedini della forcella e coperchi motore sono di color grigio
- Supporto faro cromato
Particolari ridisegnati in stile 'retro':
- Specchietti retrovisori rivisti in chiave '90
- Sella che richiama la fattura del primo Monster
- "Ducati 1986" è il nome del font storico utilizzato sul copri sella passeggero e sul serbatoio
A fianco della versione standard, troviamo il sofisticato Diavel Carbon (vedi gallery) caratterizzato dalla vestizione in carbonio e dagli esclusivi cerchi Marchesini forgiati (-2,5 kg) e lavorati di macchina, disponibile per il MY13 nella sola colorazione rossa.
La Diavel Dark che oltre a mostrare una sofisticata livrea nera opaca, è caratterizzata da steli forcella neri con trattamento antiattrito DLC (Diamond Like Carbon), prese d'aria anodizzate nere, a cui si aggiungono altri particolari come silenziatori, pedalini cambio e freno, manubrio, specchietti retrovisori e supporto proiettore verniciati neri. Mentre per le versioni blu metallizzato e rosso Ducati caratterizzati entrambi con cerchi ruota bianchi e il telaio che riprende lo stesso colore del serbatoio. A questo si aggiungono prese d'aria in alluminio ed estrattori aria dei radiatori in fibra di carbonio. Tutte le tre nuove colorazioni sono dotate di una sella in stile "vintage" caratterizzata da una trama realizzata a cannettatura orizzontale.
La Ducati 848EVO è il primo passo per chi vuole avvicinarsi al mondo delle Supersportive Ducati. Oltre al Ducati Traction Control, al Ducati Quick Shift, alla sospensione posteriore Öhlins e ai dischi freno da 330mm, il 2013 vede l'848EVO Corse Special Edition equipaggiato con un nuovo serbatoio in alluminio. Il "trattamento EVO" applicato alla 848 assicura 140CV (103kW) e una coppia da 10kgm, garantendo un'erogazione precisa, fluida ed estremamente godibile. La combinazione tra la leggendaria ciclistica 'peso piuma' della 848 (167Kg per la versione Corse Sp.Ed.) e l'efficace tecnologia delle pinze Monoblocco Brembo offre prestazioni frenanti assolutamente impensabili e capaci di offrire un riferimento assoluto nella categoria. Non mancano i doppi silenziatori sotto-sella e il forcellone monobraccio, il telaio a Traliccio, le linee eleganti della carena racing e l'ammortizzatore di sterzo, mantenuti in quanto parti integranti del 'DNA' della 848.
Anche la 1199 Panigale S oltre al rosso, che si presenta nell'inedita colorazione arctic white, è anch'essa disponibile con ABS optional ed è equipaggiata con forcella elettronica Öhlins da 43mm con ammortizzatore di sterzo regolabile Öhlins e monoammortizzatore elettronico Öhlins TTX al posteriore, oltre all'ammortizzatore di sterzo regolabile, anch'esso Öhlins. Il modello prevede inoltre cerchi Marchesini superleggeri, forgiati e lavorati alla macchina, parafango anteriore in carbonio, gruppo ottico full LED e un "kit add-on" che consiste in due appendici aerodinamiche da applicare alle estremità del cupolino per migliorare la protezione del pilota ed il coefficiente di penetrazione aerodinamica, alla ricerca della massima velocità.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.