Moto & Scooter
Debutta la Brammo Empulse
Dopo quasi due anni di attesa, è stata finalmente comunicata la data di lancio della prima sportiva elettrica in grado di non sfigurare nel confronto con le moto a benzina. I dati di targa si confermano molto interessanti e la Casa ha già dato prova di avere un ottimo gusto in fatto di design
Se infatti ci spostiamo dal mondo dei prototipi da salone, delle race-replica (per quanto questo possa voglia dire parlando di moto elettriche) e dei prodotti artigianali bisognosi di messa a terra al mondo dei prodotti industriali, la velocità con cui i progetti si muovono non è affatto alta. Bisogna definire degli standard di qualità, istruire i fornitori, trovare i capitali, effettuare test di decine o centinaia di migliaia di km, lavorare per avere le omologazioni.
Con 160 km/h e 160 km di autonomia, la Empulse è subito parsa l'equivalente a due ruote della Tesla Roadster
Peccato che tra il promettere e il mantenere la distanza sia ancora maggiore di quella tra il dire e il fare. Così la Brammo ha avuto bisogno di oltre 20 mesi prima di concretizzare il progetto, raccogliendo nel frattempo competenze nel controllo elettronico a Hong Kong (Flextronics), nei motori ad alte prestazioni in Italia (SMRE, che realizzerà anche le Brammo da off-road) e un bel po' di finanziamenti in Canada (Bombardier).
L'attesa pare però volgere al termine, perché l'8 maggio verranno ufficialmente lanciate sia la Empulse che la Empulse R, probabilmente carenata e parente della versione che ha corso e vinto il campionato TTXGP americano.
La Empulse sembra davvero contenere il meglio di quanto si possa attualmente chiedere a una moto elettrica. In una ciclistica "convenzionale", con telaio a doppio trave in alluminio e forcellone a traliccio di acciaio (entrambi realizzati da Accossato), sospensioni Marzocchi (forcella)-Sachs (mono), ruote da 17" Marchesini e freni Brembo, è alloggiato un complesso costituito dalla batteria a ioni di litio (con catodo in nickel-cobalto-manganese) sviluppata da Brammo stessa e dal compatto motore-trasmissione integrato IET sviluppato a Perugia da SMRE. Raffreddato a liquido, con un sistema di controllo raffinato ed efficiente e capace di beneficiare dei 6 rapporti (con frizione idraulica), il motore italiano è un po' l'asso nella manica della Empulse, che ha consentito ai tecnici di mantenere le promesse fatte due anni fa.
La conferma delle specifiche iniziali e l'imminenza del lancio sono da sole notizie in grado di rinvigorire l'entusiasmo dei clienti, che si aggiunge a quello dei tanti team di lavoro che in tutto il mondo hanno cooperato per realizzare un veicolo che, per quanto immaturo e pionieristico resti il mercato dell'elettrico, potrebbe davvero segnare l'inizio di una nuova era per il motociclismo.
PROPULSORE Motore IET, corrente alternata, magneti permanenti, raffreddato a liquido. Controller Sevcon Gen 4, due mappe (normal e sport), frenata rigenerativa. Potenza di picco 40kW (54 CV) a 8.200 giri. Coppia di picco 63 Nm. Trasmissione IET 6 rapporti, frizione multidisco in bagno d'olio a commando idraulico. Finale a catena 14/48. Batteria Brammo Power™ BPM15/90 a ioni di litio, tensione 103 V, capacità nominale 9,31 kWh. Vita utile 1.500 cicli, ricarica in 4 ore.
CICLISTICA Telaio a doppio trave laterale in alluminio "Brammo E-Beam". Forcella Marzocchi, 43mm, completamente regolabile. Monoammortizzatore Sachs, completamente regolabile. Forcellone a traliccio in tubi d'acciaio. Freni: anteriore a doppio disco Brembo, diametro 310 mm, pinza radiale a quattro pistoncini; posteriore Brembo, disco singolo con pinza a doppio pistoncino. Ruote e pneumatici: anteriore 17"x 3.5" Marchesini, pneumatico Avon AV79 120/70-17; posteriore 17" x 5.5" Marchesini, pneumatico Avon AV80 180/55-17.
DIMENSIONI Interasse 1.473 mm, inclinazione cannotto 24°. Altezza sella 800 mm, larghezza 807 mm, altezza 1.082 mm, lunghezza 2.065 mm, altezza minima da terra 185 mm. Peso 200 kg.
PRESTAZIONI Velocità massima oltre 160 km/h. Autonomia 195 km urbano, 90 km autostrada, 124 km combinato (ciclo SAE).
COLORI True Blood Red, Eclipsed Black, White Noise
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