canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2011/10/18/yamaha-xenter-125-e-150.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2011/10/18/yamaha-xenter-125-e-150.html
Moto & Scooter

Yamaha: Xenter 125 e 150

di Matteo Cappella
Condividi

L'innovativo scooter a ruota alta, che si propone come il più performante della categoria. Il 150 arriva già a novembre 2011, al prezzo lancio di 2.990 euro f.c. con parabrezza e portapacchi inlcusi, mentre per il 125 bisognerà aspettare gennaio 2012

Yamaha: Xenter 125 e 150
Yamaha: Xenter 125 e 150
Il nuovo Yamaha Xenter (che si legge X-enter) lancia la sfida diretta ai leader del segmento, ovvero all'SH della Honda. Per la casa dei tre diapason si tratta di rafforzare la propria gamma, introducendo uno scooter a ruota alta completamente inedito. Dal desing curato che mantiene il family feeling con la serie "X" (Xmax e Xcity), Xenter si propone con le due motorizzazioni 125 e 150, promettendo grandi performance e stabilità anche sui percorsi extraurbani.
Yamaha entra così, con decisione, nel segmento degli scooter a ruota alta "entry level". L'idea alla base del progetto Xenter è quella di offrire una scooter agile in città, ma versatile anche nel "veloce". Quindi via libera a soluzioni inedite. Prima fra tutte l'introduzione del mono ammortizzatore posteriore, come sulle moto (e sul Tmax ndr). Una scelta che va a premiare gli aspetti di stabilità generale e di confort di guida su qualsiasi tipologia di fondo stradale. Stabilità rafforzata dal nuovo telaio a doppio trave che lavora in stretta sinergia col mono.
Le ruote alte da 16 pollici con cerchi a 5 razze, completano un pacchetto ciclistico votato alla rapidità di spostamento e alla maneggevolezza globale. Anche il motore è completamente nuovo. Si tratta di un monocilindrico da 155cc a 4 valvole, unico nella sua categoria. Con una potenza massima di 11,6 KW e una coppia massima di 14,8 Nm, entrambe a 7.500 giri. Dove per ridurre le vibrazioni sono stati impiegati pistoni in alluminio e riporto ceramico sui cilindri. Inoltre il propulsore è fissato direttamente al telaio, anche in questo caso, come nelle moto. Ciò dovrebbe contribuire ad una guida agile e reattiva, unita ad una interessante accelerazione.
Grazie anche all'iniezione elettronica e alla mappatura della centralina, studiate appositamente per una versatilità d'uso metropolitana. Dove anche il sistema di frenata unifica UBS Yamaha garantisce spazi d'arresto contenuti, sempre in tutta sicurezza. All'anteriore troviamo un disco maggiorato da 267mm, mentre al posteriore è montato un tamburo da 150mm.
A livello ergonomico lo Xenter punta tutto sulla spaziosa pedana piatta (la più ampia della categoria) e sulla comoda sella lunga. Aspetti che agevolano l'abitabilità in sella anche nei frequenti stop and go nel traffico. Inoltre il cavalletto posizionato centralmente facilita le operazioni di parcheggio; pensato anche per l'utenza femminile e per gestire al meglio un peso in ordine di marcia di 142 kg, con 8 litri per il serbatoio.
La strumentazione completamente digitale con schermo LCD, mostra tutte le informazioni standard, con in più la temperatura atmosferica e l'orologio. Inoltre è posizionata appena sopra al vano porta Telepass, presente sul cruscotto. Inequivocabile segno della volontà di Xenter di avventurarsi su tangenziali o autostrade. Il doppio faro anteiore e quello a led posteriore aumentano la visibilità durante la marcia. Mentre sotto la sella troviamo un piccolo vano porta catena o tuta anti pioggia. Di serie il bauletto posteriore da 39 litri, in tinta, e il parabrezza con paramani integrato. Infine per il passeggero sono stati previsti i maniglioni laterali e le pedane dedicate. Maggiori dettagli sullo Yamaha Xenter 125 e 150 verranno svelati in occasione della presentazione all'Eicma 2011.
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012
Yamaha Xenter 125 e 150 2012

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908