Moto & Scooter
BMW Concept e
Pagina principale
La casa tedesca s'addentra nel mondo verde e ancora poco conosciuto dell'eco. Per ora è solo un prototipo
La BMW ci riprova! E come sempre con un prodotto innovativo. Stiamo parlando del ritorno della casa tedesca nel mondo degli scooter, visto che lo scarso successo registrato a suo tempo con il - troppo avveniristico per i tempi - C1 in quel di Monaco di Baviera non l'hanno mai davvero digerito del tutto.
Questa volta però, il concetto di sicurezza ai massimi livelli è stato surclassato (ma non accantonato) dalla tendenza degli ultimi tempi: l'aspetto ecologia. è così che all'interno di BMW Motorrad nasce la nuova divisione "Urban Mobility" che per il Salone del Motociclo di Milano presenterà due prodotti premium di taglio scooteristico, entrambi con motori bicilindrici, per ora, a benzina.
Questa volta però, il concetto di sicurezza ai massimi livelli è stato surclassato (ma non accantonato) dalla tendenza degli ultimi tempi: l'aspetto ecologia. è così che all'interno di BMW Motorrad nasce la nuova divisione "Urban Mobility" che per il Salone del Motociclo di Milano presenterà due prodotti premium di taglio scooteristico, entrambi con motori bicilindrici, per ora, a benzina.
Il progetto di scooter "verdi", infatti, non è ancora pronto da poter essere implementato e realizzato, ma comunque a un punto tale da spingere il marchio tedesco a presentare il prototipo "Concept e" al Salone internazionale dell'automobile (IAA) di Francoforte.
Come spesso e volentieri accade con i progetti ancora lontani dal vedere la luce, il nuovo scooter Concept e fa bella mostra di linee e soluzioni tecnico-funzionali all'avanguardia, studiate con il preciso intento di far "sentire" l'emozione derivante dal guidare uno scooter tecnologicamente avanzato e così tanto BMW.
Come spesso e volentieri accade con i progetti ancora lontani dal vedere la luce, il nuovo scooter Concept e fa bella mostra di linee e soluzioni tecnico-funzionali all'avanguardia, studiate con il preciso intento di far "sentire" l'emozione derivante dal guidare uno scooter tecnologicamente avanzato e così tanto BMW.
Le linee della scocca nella vista frontale e di trequarti danno al Concept e un'impronta fortemente motociclistica, un mix tra le due maxi tourer di casa, la R 1200 RT e l'ultima arrivata K 1600 GT. Senza parlare delle ruote, perfetto connubio tra gusto motociclistico e automobilistico, così come la scelta di eliminare gli ingombranti specchietti, sostituiti da due videocamere integrate nei fari posteriori.
Per quanto riguarda il "cuore" di questo prototipo, BMW Motorrad ha attinto a piene mani dall'esperienza e il know-how che il Gruppo ha sviluppato in tutte le sue attività, dando la possibilità di realizzare un propulsore bicilindrico ad alto voltaggio (> 60 Volt) in grado di competere a livello di prestazoni con i motori a combustione interna.
L'obiettivo della casa tedesca per lo scooter Concept è il rendere reale un'autonomia di 100 km effettivi. Gli studi stanno spaziando dall'ottimizzazione della capacità di accumulo di energia e un relativo sistema di gestione intelligente di essa, così come sul recupero di energia nella fase di frenata, quest'ultimo ancora oggi poco soddisfacente sul piano dei risultati.
Come già presente su tutti i prodotti elettrici a due ruote, anche il BMW Concept e si potrà ricaricare con una normale presa elettrica, con tempi per il "pieno" stimati in meno di tre ore.
Non ci resta che attendere.
Per quanto riguarda il "cuore" di questo prototipo, BMW Motorrad ha attinto a piene mani dall'esperienza e il know-how che il Gruppo ha sviluppato in tutte le sue attività, dando la possibilità di realizzare un propulsore bicilindrico ad alto voltaggio (> 60 Volt) in grado di competere a livello di prestazoni con i motori a combustione interna.
L'obiettivo della casa tedesca per lo scooter Concept è il rendere reale un'autonomia di 100 km effettivi. Gli studi stanno spaziando dall'ottimizzazione della capacità di accumulo di energia e un relativo sistema di gestione intelligente di essa, così come sul recupero di energia nella fase di frenata, quest'ultimo ancora oggi poco soddisfacente sul piano dei risultati.
Come già presente su tutti i prodotti elettrici a due ruote, anche il BMW Concept e si potrà ricaricare con una normale presa elettrica, con tempi per il "pieno" stimati in meno di tre ore.
Non ci resta che attendere.
Galleria fotografica