canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2010/11/25/la-veteg-svela-l-elettrico.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2010/11/25/la-veteg-svela-l-elettrico.html
Moto & Scooter

La Veteg svela l'elettrico

Condividi

Si chiamano Asty 150 e Vity 50 e sono le due nuove proposte con cui la Casa bergamasca, già attiva nel settore delle quattro ruote a batteria, entra nel settore delle moto

Il modello Asty 150
L'I City 50
I modelli sono tutti nuovi, ma quello della V.e.t.e.g. è un "debutto a metà".
La Casa bergamasca infatti è già nota per la produzione di veicoli a trazione elettrica e già da tempo propone un interessante "commerciale", mosso da un motore a corrente alternata e soprattutto alimentato da batterie al litio.
Ora V.e.t.e.g. allarga il suo raggio d'azione ed entra nel mondo delle moto con due proposte dedicate al commuting urbano.
I due modelli presentati, per la prima volta in occasione dell'Eicma, si chiamano Asty 150 e I City 50: la "cilindrata" non tragga in inganno, serve solamente a identificare lo "spessore" di ogni modello.
Ruote piccole e layout agile per l' I City 50, un ciclomotore la cui carrozzeria è costruita con una tecnologia definita Rotomoulding, una novità assoluta nel mondo degli scooter.
Il motore elettrico è del tipo asincrono trifase comandato da un inverter e alimentato da un pacco batterie al litio da 48V.
A detta del costruttore lo sprint e assolutamente paragonabile ai modelli a benzina.
Il telaio è in acciaio cromo-molibdeno ad altissima resistenza ed è garantito a vita.
Più generoso per dimensioni e più "maturo" per aspirazioni il modello Asty 150: vanta un freno a disco perimetrale sulla ruota anteriore ed è caratterizzato da un telaio in lega di alluminio con sezione centrale estrusa che svolge il doppio compito di struttura portante e contenitore delle batterie.
La sovrastruttura che porta la sella è in magnesio ed è sganciabile con tramite quattro viti di fissaggio.
Il motore elettrico promette le migliori prestazioni: quelle dichiarate parlano di soli 3,5 secondi per arrivare da zero a 50 km/h.
Entrambi gli scooter lavorano in bassa tensione per assicurare all'utente sicurezza assoluta.
Le batterie al litio di ultima generazione sono studiate appositamente per la trazione elettrica, assicurano una ricarica rapida e una durata di ben 3.000 cicli (circa sette anni).
La strumentazione può essere Full Touchscreen con video da sette pollici a colori e comunicazione via Bluetooth con cellulari oltre ad avere porte di ingresso per MP3, video musicali o televisione.
Inoltre è dotato di navigatore integrato e GPS.
I prezzi e la disponibilità sono ancora in via di definizione.
TAGS
scooter

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908