Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Peugeot Tweet 50-125-150

di Luigi Bianchi il 22/03/2010 in Moto & Scooter

Essenziali ma completi nelle dotazioni, agili nei pesi e nelle dimensioni, imbattibili nel prezzo, inaugurano un nuovo segmento di mercato nel campo dei commuter urbani

Peugeot Tweet 50-125-150
Chiudi
Nelle grandi città sono i dominatori del traffico e, nella cilindrata di 125 cc, occupano tutte le posizioni "alte" delle classifiche di vendita. Ci riferiamo agli scooter della famiglia "ruote alte", per intenderci quelle da 16 pollici di diametro che consentono di affrontare in comfort e sicurezza i dissestati asfalti delle nostre strade urbane.
Peugeot, che già era presente in questo segmento con la sua gamma Geopolis, ora completa la sua offerta con i Tweet proposti nelle cilindrate di 50, 125 e 150 cc. Missione dei nuovi modelli è quella di allargare l'offerta a mezzi di prezzo assolutamente competitivo ma, non per questo, poveri nelle prestazioni, nelle finiture e negli equipaggiamenti. Per raggiungere questo obiettivo si sono adottate soluzioni tecniche molto semplici, tipo il raffreddamento ad aria e l'alimentazione a carburatore, abbinate a una ciclistica agile e leggera che consente nel traffico performance ciclistiche! In più, sempre per contenere i prezzi, la produzione è "far east" Il risultato è che i prezzi rimangono sotto i 2000 euro per tutte le versioni che hanno dotazioni analoghe tra loro, fatto salvo - per il 50 cc - il cruscotto analogico invece che digitale e, al posteriore, la sospensione con un ammortizzatore unico invece che doppio, il freno a tamburo al posto del disco e la dimensione più ridotta del pneumatico.
Tra le caratteristiche funzionali, è da rimarcare la capacità di carico, per merito della pedana piatta, del portapacchi di serie e del vano sottosella davvero capace (un record in questa categoria), in grado di contenere senza problemi un casco jet.
Da segnalare ancora il peso ridotto (109 kg in ordine di marcia per il 125) e la sella di soli 80 cm d'altezza da terra che rendono il Tweet molto adatto anche a teenager dal fisico minuto.
In movimento si apprezzano la posizione di guida corretta e il buon comfort offerto da sella e sospensioni mentre, in marcia, non si rilevano reazioni anomale e si ha quindi una buona sensazione di padronanza e di sicurezza, quest'ultima garantita in più da una frenata efficiente e priva di fenomeni di bloccaggio anche nelle situazioni di emergenza. Per quanto riguarda le prestazioni, il 125 e il 150 sono brillanti quel tanto che basta ma, a colpire positivamente, è il 50 cc che, per una volta, non fa rimpiangere le più prestazionali motorizzazioni con distribuzione a 2 tempi: infatti coppia e potenza, sufficienti e ben distribuite su tutto l'arco di utilizzo, consentono una marcia fluida senza vuoti o incertezze anche nelle partenze da fermo. I colori disponibili sono nero jet, grigio iron metallizzato e sabbia. La gamma Tweet è già disponibile con prezzi franco concessionario di 1600 euro per il 50 cc e, rispettivamente, di 1800 e 1900 euro per il 125 e il 150 cc.
Peugeot Tweet 50-125-150
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV