Moto & Scooter
Harley-Davidson Fat Boy Special
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Nell'inedita versione dark, il grande classico di Milwaukee cambia poco e non perde il suo proverbiale fascino. In vendita a 20.900 euro chiavi in mano
Una delle indiscusse "evergreen" Harley-Davidson, la Fat Boy, si presenta per il 2010 anche nella nuova versione Special.
La Fat Boy Special segue le orme tracciate dalla Casa nel 2009, con la presentazione delle declinazioni "Dark Custom" di alcuni suoi modelli, caratterizzati da estese verniciature nero opaco e da dettagli particolarmente aggressivi.
Così, la nuova arrivata non rivoluziona nulla, ma sfoggia un look decisamente originale caratterizzato dalla livrea nera, a scelta lucida o opaca, con numerosi dettagli Black Denim e superfici metalliche in cromo satinato.
La Fat Boy Special segue le orme tracciate dalla Casa nel 2009, con la presentazione delle declinazioni "Dark Custom" di alcuni suoi modelli, caratterizzati da estese verniciature nero opaco e da dettagli particolarmente aggressivi.
Così, la nuova arrivata non rivoluziona nulla, ma sfoggia un look decisamente originale caratterizzato dalla livrea nera, a scelta lucida o opaca, con numerosi dettagli Black Denim e superfici metalliche in cromo satinato.
Per scoprire tutti i dettagli della Fat Boy e vederla in azione guarda la gallery, clicca qui!
Oltre che più "dark", la Fat Boy Special è anche più bassa della versione originale, per via della posizione di guida ridisegnata: nuova sella e nuovo manubrio "Beach Bar", più stretto e con diametro di ben 31,7 mm, ma anche nostalgiche pedane a mezzaluna e un'evocativa fascia in pelle sul serbatoio caratterizzano questa declinazione del Fat Boy, che nelle intenzioni dell'azienda inaugura il segmento delle "Fat Custom".
Nulla cambia nel motore, il canonico Twin Cam 96B da 1584 cc e 125 Nm di coppia a 3.500 giri, fissato rigidamente al telaio e dotato di contralberi di bilanciamento; aggiornato il cambio Cruise Drive a sei rapporti, con l'introduzione di un ingranaggio elicoidale per la quinta.
Anche dal punto di vista ciclistico, la Fat Boy Special non si discosta molto da quella standard: è un filo più bassa, ma sul telaio softail "finto rigido" resta invariato il serbatoio Fat Bob da 19,7 litri, così come i cerchi da 17" con pneumatici generosi (140 l'anteriore e 200 il posteriore).
La livrea è caratterizzata da dettagli come la verniciatura a polvere nera per il motore, coperchi valvole, trasmissione primaria e terminali di scarico in cromo satinato e Black Denim sui collettori, mentre tutto il resto è verniciato in nero lucido.
La nuova Fat Boy è in vendita a 20900 euro chiavi in mano.
Anche dal punto di vista ciclistico, la Fat Boy Special non si discosta molto da quella standard: è un filo più bassa, ma sul telaio softail "finto rigido" resta invariato il serbatoio Fat Bob da 19,7 litri, così come i cerchi da 17" con pneumatici generosi (140 l'anteriore e 200 il posteriore).
La livrea è caratterizzata da dettagli come la verniciatura a polvere nera per il motore, coperchi valvole, trasmissione primaria e terminali di scarico in cromo satinato e Black Denim sui collettori, mentre tutto il resto è verniciato in nero lucido.
La nuova Fat Boy è in vendita a 20900 euro chiavi in mano.
Come va
Appena in sella si impugna il manubrio, la cui grande sezione si rivela appagante per la visuale del guidatore, e si protendono le gambe e il busto in avanti, senza che la posizione si riveli per nulla scomoda.
La Fat Boy Special ha la forcella impercettibilmente più inclinata di quella standard, sospensioni con corsa ridotta e il piano di seduta è posto 10 mm più in basso, ma nel complesso il comportamento su strada non muta rispetto alla base. Certo, con un manubrio così stretto si ha proprio l'impressione di tenere un toro per le corna, specie quando si spalanca il gas e si sente spingere il bicilindrico, dotato di una schiena corposa.
La seduta ridisegnata contiene bene il guidatore, ma non è fatta per il comfort del passeggero che si ritrova in alto, su una superficie ridotta, privi di appigli e piuttosto scivolosa.
Le pedane retrò, dal profilo a mezzaluna, sono nuove e gradevoli alla vista, ma offrono angoli di piega irrisori: è un peccato, perché in curva il Fat Boy si rivela rassicurante anche quando si forza l'andatura, anche grazie alla sincerità delle coperture Dunlop di primo equipaggiamento.
Il motore gira sornione ma non fa mai mancare brio all'apertura del gas: sebbene perda qualcosa nel confronto con la versione priva di contralberi (istallata sui modelli non Softail), che appare più fluida e meno affetta da rumorosità meccanica derivante da organi in movimento, piace per l'erogazione pastosa, che si incattivisce quando si superano i 3.000 giri, la valvola allo scarico si apre e il sound si fa più maschio.
A patto, però, di guidare sempre in modo tondo e rilassato: solo così si scopre di poter andare più forte di quel che si pensa.
La Fat Boy Special ha la forcella impercettibilmente più inclinata di quella standard, sospensioni con corsa ridotta e il piano di seduta è posto 10 mm più in basso, ma nel complesso il comportamento su strada non muta rispetto alla base. Certo, con un manubrio così stretto si ha proprio l'impressione di tenere un toro per le corna, specie quando si spalanca il gas e si sente spingere il bicilindrico, dotato di una schiena corposa.
La seduta ridisegnata contiene bene il guidatore, ma non è fatta per il comfort del passeggero che si ritrova in alto, su una superficie ridotta, privi di appigli e piuttosto scivolosa.
Le pedane retrò, dal profilo a mezzaluna, sono nuove e gradevoli alla vista, ma offrono angoli di piega irrisori: è un peccato, perché in curva il Fat Boy si rivela rassicurante anche quando si forza l'andatura, anche grazie alla sincerità delle coperture Dunlop di primo equipaggiamento.
Il motore gira sornione ma non fa mai mancare brio all'apertura del gas: sebbene perda qualcosa nel confronto con la versione priva di contralberi (istallata sui modelli non Softail), che appare più fluida e meno affetta da rumorosità meccanica derivante da organi in movimento, piace per l'erogazione pastosa, che si incattivisce quando si superano i 3.000 giri, la valvola allo scarico si apre e il sound si fa più maschio.
A patto, però, di guidare sempre in modo tondo e rilassato: solo così si scopre di poter andare più forte di quel che si pensa.
Dati tecnici dichiarati
Motore: 2 cilindri a V di 45° a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 93,3x111,1 mm; cilindrata 1.584 cc; rapporto di compressione 9,2:1. Distribuzione ad aste e bilancieri con 2 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica sequenziale ESPFI. Capacità serbatoio carburante 19,7 litri. Lubrificazione a carter secco.
Trasmissione: primaria a catena, finale a cinghia (32/66). Frizione multi disco in bagno d'olio con comando meccanico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41 mm, escursione ruota 130 mm; sospensione posteriore tipo Softail a doppio ammortizzatore, escursione ruota 91 mm. Cerchi: anteriore 17", posteriore 17". Pneumatici: anteriore 140/75R17, posteriore 200/55R17. Freni: anteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza a 4 pistoncini, posteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza a doppio pistoncino.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.385, altezza sella 680, interasse 1.630. Peso a secco 313 kg.
Prestazioni dichiarate: coppia 125 Nm a 3.500 giri.
Trasmissione: primaria a catena, finale a cinghia (32/66). Frizione multi disco in bagno d'olio con comando meccanico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41 mm, escursione ruota 130 mm; sospensione posteriore tipo Softail a doppio ammortizzatore, escursione ruota 91 mm. Cerchi: anteriore 17", posteriore 17". Pneumatici: anteriore 140/75R17, posteriore 200/55R17. Freni: anteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza a 4 pistoncini, posteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza a doppio pistoncino.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.385, altezza sella 680, interasse 1.630. Peso a secco 313 kg.
Prestazioni dichiarate: coppia 125 Nm a 3.500 giri.
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