Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Corsi di guida sicura in pista per le scuole

di Alessandro D'Aiuto il 24/09/2009 in Moto & Scooter

Si chiama "Fast on Track, Not on Road! Giovani" ed è un' iniziativa dedicata agli istituti superiori della Lombardia per parlare di educazione stradale in maniera coinvolgente e divertente

Portare in pista i più giovani, metterli a contatto diretto con i protagonisti di gare automobilistiche e motociclistiche e puntare sul divertimento può essere un nuovo modo per parlare di sicurezza stradale?
È questa la scommessa di "Fast on Track, Not on Road! Giovani" un progetto patrocinato da Bayer Italia in collaborazione con Renault, il team italiano Trident Racing che corre nella categoria GP2, e molte realtà istituzionali.
Corsi di guida sicura in pista per le scuole

L'iniziativa si prefigge di far comprendere ai giovani la differenza tra pilotare in pista e guidare su strada in modo consapevole.
Ad essere interessante è soprattutto l'approccio che si vuole utilizzare per far comprendere ai ragazzi l'importanza di usare la testa al volante o in sella.
Al posto di "annoiarli" con numeri, immagini di incidenti e lunghe paternali che spesso lasciano il tempo che trovano, si punterà a coinvolgerli in maniera divertente e fargli "toccare con mano" l'abissale differenza che c'è tra la guida in circuito e la circolazione su strade aperte al traffico.
Non è infatti un mistero che proprio dopo aver provato a guidare in pista molte persone si rendono conto di quanto sia effettivamente pericolosa la strada, piena di insidie, ostacoli fissi e altri viaggiatori distratti e negligenti.
Il calendario dei singoli eventi è ancora in via di definizione ma gli obiettivi sono già piuttosto ambiziosi: si punta infatti a coinvolgere 150 Istituti Scolastici Superiori nelle provincie di Milano, Monza, Lodi, Pavia per un totale di 72.000 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni.
Nello specifico l'iniziativa si struttura in una serie di incontri nelle scuole da ottobre 2009 a febbraio 2010, in cui piloti ed esperti di guida incontrano gli studenti per dare loro nozioni e consigli sulle tecniche di guida.
A partire da marzo 2010 gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite con una vera e propria esperienza di guida su pista con go-kart durante una giornata di test presso l'Autodromo di Monza.
Nel corso di queste giornate saranno selezionati sedici giovani tra gli studenti che avranno diritto a partecipare a corsi di guida sicura auto e moto realizzati in sinergia con ACI guida sicura.
Contestualmente a questa iniziativa verrà attivato anche anche un premio giornalistico sul tema della sicurezza stradale, riservato a giornalisti professionisti e soprattutto agli studenti degli istituti scolastici partecipanti che potranno partecipare utilizzando, oltre ad articoli, varie forme di comunicazione (scritti, video, foto, fumetti).

Per informazioni: www.fastontrack.org - www.easyteamevents.com - www.motociclisti-incolumi.com

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV