Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV



Moto & Scooter

Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Alex Photo il 07/05/2009 in Moto & Scooter

Ne fanno di tutti i colori in Piaggio: ecco le ultime nate Vespa LX 50 4Valvole e GTS 125 Super

Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa
Chiudi
Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove VespaRosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa
1 / 3
1 / 3

Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa

Sono milioni e girano per tutto il globo: Piaggio Vespa in tutte le sue declinazioni ha invaso le strade per più di cinquant'anni, e oggi arriva in altre due versioni: la LX 50 4Valvole e la GTS 125 Super. Presentate in una calda giornata di traffico milanese, questi due nuovi modelli dotati dei propulsori a 4T di nuova generazione hanno colorato le strade intasate del centro città.
La LX 50 monta infatti il monocilindrico da 50 cc a 4 valvole della serie S mentre sulla GTS arriva l'ottavo di litro ad iniezione elettronica. I prezzi sono di 2.580 euro c.i.m. per la LX 50 4Valvole e 4.700 euro c.i.m. per la GTS 125 Super.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa
Chiudi
Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove VespaRosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa
1 / 3
1 / 3

Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa

La nuova piccola a 4 valvole è comoda, anche grazie alla sella rinnovata sia nella conformazione sia nelle cuciture. Le dimensioni sono ridotte e nel traffico si sottolinea la grande agilità e maneggevolezza dell'insieme. La strumentazione e i comandi sono ben conosciuti perché presenti anche su altri modelli in gamma, e si confermano ben fruibili e piacevoli esteticamente; nuove solo le manopole griffate. L'accelerazione del nuovo mono a 4 valvole è una sopresa: scattante e corposo più di ogni altro avversario, convince completamente. La frenata è discreta per essere un 50, peccato per il tamburo posteriore che tende a bloccare e non risulta molto modulabile. Buona invece la risposta delle sospensioni, con taratura media, in grado di filtrare senza problemi dossi e cunette delle strade cittadine.
Il limite emerge viaggiando in due, quando la reazione della sospensione anteriore a bielletta oscillante diventa brusca soprattutto in compressione. Buona nel complesso la tenuta di strada e la stabilità sia in curva sia sui rettilinei.
Il vano sotto la sella riesce a contenere un casco jet con visiera lunga e il piccolo vano nel retro scudo riesce ad ospitare alcuni piccoli oggetti. Il maniglione per il passeggero ci è piaciuto sia per il comfort sia per l'estetica. Infine i colori: la Vespa LX 50 4 Valvole è disponibile in nero, bianco, blu, rosso, turchese e arancione.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa
Chiudi
Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove VespaRosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa
1 / 3
1 / 3

Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa

Super. Il propulsore da 125 cc a quattro tempi è raffreddato a liquido ed è dotato del sistema ECS (Electric Cooling System) che a detta dei tecnici Piaggio riduce l'assorbimento di energia da parte della pompa dell'acqua e migliora quindi i consumi. Infatti anche grazie all'iniezione elettronica, i dati di consumo dichiarati dalla casa sono di 43,6 km/l; inoltre si sono allungati anche gli intervalli tra un tagliando e l'altro, da 6.000 a 10.000 km.
Nel traffico si districa agevolmente ed è maneggevole. Buona la risposta del motore che ha un'erogazione piena e piuttosto brillante. La frenata è efficace e modulabile, così come la risposta delle sospensioni dotate della regolazione del precarico molla; sono tarate piuttosto morbide, e adatte sia all'uso in coppia sia da single. Quattro i colori tra cui scegliere la nuova GTS 125 Super: nero, bianco, rosso e giallo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa
Chiudi
Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove VespaRosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa
1 / 24
1 / 24

Rosso, arancio, azzurro e blu: le nuove Vespa

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Motore: monocilindrico orizzontale, 4 Tempi, raffreddamento ad aria forzata, alesaggio x corsa 39,0 x 41,8 mm, cilindrata 49,9 cc, rapporto di compressione 12±0,5:1, distribuzione monoalbero a camme in testa, 4 valvole, alimentazione a carburatore elettronico, avviamento elettrico e kick starter.

Trasmissione: cambio con variatore automatico CVT con asservitore di coppia, frizione automatica centrifuga a secco, finale riduzione ad ingranaggi in bagno d'olio.

Ciclistica: scocca in lamiera stampata con rinforzi strutturali saldati. Sospensioni, anteriore a braccetto oscillante con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico, corsa 78 mm, posteriore motore oscillante con ammortizzatore idraulico a doppio effetto con molla con corsa 73,5. Freni: anteriore, disco da 200 mm, posteriore a tamburo da 110 mm.
Cerchi: anteriore 2,50 x 11", posteriore 3,00 x 10"; pneumatici: anteriore 110/70-11", posteriore 120/70-10".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Motore: monocilindrico orizzontale 4 tempi, raffreddamento a liquido, alesaggio x corsa 57,0 x 48,6 mm, cilindrata 124 cc, distribuzione monoalbero a camme in testa, 4 valvole, alimentazione a iniezione elettronica, capacità serbatoio carburante 9,5 litri, lubrificazione a carter secco.

Trasmissione: frizione automatica centrifuga, cambio con variatore automatico centrifugo, finale a ingranaggi.

Ciclistica: struttura portante, scocca in lamiera d'acciaio con rinforzi strutturali saldati. Sospensioni: anteriore, monobraccio con ammortizzatore idraulico, posteriore motore oscillante con doppio ammortizzatore idraulico. Pneumatici: anteriore 120/70-12, posteriore 130/70-12. Freni: anteriore disco da 220 mm, posteriore disco da 220 mm.

Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 1930, larghezza 755, interasse 1370, altezza sella 790.

Prestazioni dichiarate: potenza max 11 kW (14,9 CV) a 9750 giri, coppia 12 Nm (1,2 kgm) a 7.500 giri.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.