Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Big Dog Wolf 2009

di Daniele Massari il 24/11/2008 in Moto & Scooter

L'azienda americana introduce interessanti novità nella sua gamma 2009: torna la Wolf, una cruiser innovativa dotata di un propulsore inedito

Big Dog Wolf 2009
Chiudi
Big Dog Motorcycles LCC ha iniziato la produzione nel 1994 ed è giunta, dopo quasi quindici anni di attività, al traguardo della 25.000esima motocicletta prodotta nei suoi stabilimenti di Wichita, nel Kansas, con una distribuzione che vanta circa 100 punti vendita negli Stati Uniti.
Per il 2009 è stata presentata, senza grossi clamori, al V-Twin Expo 2008 di Cincinnati, la cruiser Wolf, esposta a Sturgis e di recente alla Biketoberfest di Daytona.
Insieme ad un altro modello denominato Coyote, porterà una ventata di rinnovamento nella gamma 2009, ampliando lo spettro della potenziale clientela della Casa.
Wolf e Coyote sono le novità autentiche, ma la gamma 2008 conta cinque modelli motorizzati con un bicilindrico da 117 c.i., disponibile in versione a carburatori o a iniezione, cambio a sei marce, trasmissione a destra e serbatoio stretchato in un pezzo unico.
Big Dog Wolf 2009
Il propulsore S&S X-Wedge
A ben guardare, i più attenti ricorderanno che la Wolf era uno dei cavalli di battaglia della Big Dog, fino al suo ritiro dalla produzione nel 2002: i richiami a quel modello sono nella linea lunga, bassa e aggressiva, ma in questo caso la misura del retrotreno è ridotta a soli 220 mm di sezione.
In controtendenza con quanto si vede sul mercato delle special, infatti, alla Big Dog hanno deciso di ridimensionare la misure delle coperture posteriori, abbandonando i ciclopici 250 e 300. Così, il primo elemento inedito di questo modello è la misura dei cerchi: l'anteriore da 23" sdarà calzato da un pneumatico 130/60-23, mentre al retrotreno, su un cerchio da 20", comparirà un 220/50-20.
Il motore della Wolf abbandona la tradizionale geometria del bicilindrico a "V" di 45° raffreddato ad aria, e adotta il più moderno S&S X-Wedge, il nuovissimo motore prodotto dall'azienda americana con architettura a "V" di 52°: in questo caso, la cubatura è di 121 c.i., ossia quasi 2.000 cc. Il telaio è caratterizzato da un unico trave discendente di grande sezione (per la prima volta nella storia della Big Dog si utilizza questa soluzione) abbinato a un forcellone allungato e a una imponente forcella Perse, inclinata di 45°, cui è fissata una pinza freno Performance Machine a sei pistoncini.
Esteticamente, la Wolf utilizza un nuovo gruppo ottico anteriore, numerose parti cromate, sovrastrutture in lamiera e una grande varietà di livree variopinte, che possono ornare anche le due borse rigide disponibili su richiesta.
La produzione è iniziata a settembre, e il prezzo di partenza (data la grande possibilità di personalizzare) dovrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 dollari.
Big Dog Wolf 2009
Chiudi
ADV

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV