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Moto & Scooter
The Rocket III Experience: provare per credere
di Andrea Baffigo
il 02/10/2008 in Moto & Scooter
Per vendere una moto bisogna conoscerla e saperla raccontare, ma quanti venditori hanno il privilegio di provare davvero le moto che venderanno? Di sicuro i dealer Triumph: la Casa inglese ha inaugurato a Franciacorta una nuova strategia di marketing
The Rocket III Experience: provare per credere
"Il modo migliore per vendere una motocicletta è emozionare, farla provare al cliente. Solo dopo che l'avrà guidata sarà disposto a spendere i soldi e a comprarla". Così, il giovanissimo amministratore delegato Triumph, il trentatreenne Tue Mantoni, sintetizzava la filosofia di base del "Rocket III Experience". Puntare tutto sull'esperienza, sull'emozione, inaugurando un nuovo modo di fare marketing che presso l'Autodromo di Franciacorta (BS) lo scorso 26 settembre ha avuto il suo primo evento pilota, rivolto principalmente alle Concessionarie italiane.
Lo scopo, assai ambizioso, è quello di aumentare le vendite del segmento cruiser dal 4 al 20%. E non è cosa di poco conto, visto che queste moto da viaggio non sono di certo quelle preferite da noi italiani e che la moto in questione, la Rocket III Touring, costa la bellezza di 19.000 euro. Un bella sfida, dunque. Ma "quelli di Triumph" ci credono e per riuscire nell'impresa sono convinti che prima di tutto devono vivere le moto sulla loro pelle e conoscere bene pregi e difetti della loro ammiraglia a tre cilindri.
"Dovete capire il vostro cliente – spiegava ai rivenditori Mr. Mantoni durante il meeting di Franciacorta – e per farlo dovete comprendere bene il prodotto". Da buon pragmatico inglese è passato presto dalle parole ai fatti. Così, al termine dell'evento i titolari delle Concessionarie sono stati invitati a tornare a casa in sella alla loro Rocket III, alcuni addirittura fino in Sicilia. Quale modo migliore per essere in grado di capire il prodotto, raccontarlo e così venderlo? Ventitrè Rocket III Touring nuove fiammanti, immatricolate per l'occasione, hanno lasciato in fila indiana (o inglese?) l'autodromo di Franciacorta, ognuna diretta verso una Concessionaria diversa.
Sono loro, le moto, gli strumenti di questa nuova esperienza targata Triumph, che sta prendendo forma in Italia in via sperimentale e che potrebbe presto diffondersi in tutto il mondo. Le Rocket saranno parcheggiate in bella vista fuori dai vari punti vendita a disposizione di tutti coloro che vorranno testare di persona le qualità di questa esuberante cruiser da 2300 cc. Ma "The Rocket III Experience" è anche un modo per preparare il terreno in previsione dell'ampliamento della gamma Triumph, con l'arrivo, nell'estate 2009, della nuova Thunderbird, una bicilindrica parallela da 1600 cc completamente nuova. Che insieme ad America, Speedmaster e Rocket III andrà ad arricchire un segmento ancora tutto da esplorare.
Sono loro, le moto, gli strumenti di questa nuova esperienza targata Triumph, che sta prendendo forma in Italia in via sperimentale e che potrebbe presto diffondersi in tutto il mondo. Le Rocket saranno parcheggiate in bella vista fuori dai vari punti vendita a disposizione di tutti coloro che vorranno testare di persona le qualità di questa esuberante cruiser da 2300 cc. Ma "The Rocket III Experience" è anche un modo per preparare il terreno in previsione dell'ampliamento della gamma Triumph, con l'arrivo, nell'estate 2009, della nuova Thunderbird, una bicilindrica parallela da 1600 cc completamente nuova. Che insieme ad America, Speedmaster e Rocket III andrà ad arricchire un segmento ancora tutto da esplorare.
The Rocket III Experience: provare per credere
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