Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Supermoto 990 e Griso 8V: le fate ignoranti

il 05/02/2008 in Moto & Scooter

Moto Guzzi Grizo 8V e KTM 990 SM, prestazioni e fascino spiattellate con forza per un pubblico che non si accontenta mai. Due moto diverse dalle grandi emozioni

Non lasciatevi ingannare dal fatto di trovare le due moto affiancate nel video, questa non è una comparativa come le altre, anzi non lo è per nulla. Le due protagoniste del video sono talmente diverse tra loro che farle "combattere" sarebbe stato "scorretto" quanto mettere un povero gladiatore in una arena piena zeppa di leoni affamati. In questo caso, la parte dei leoni l'avrebbe fatta la KTM 990 SM, da poco presentata nella sua nuova veste grafica e aggiornata nella ciclistica, nel posto di guida e, soprattutto, nel motore, passato a 990 cc e da ben 115 CV.
Supermoto 990 e Griso 8V: le fate ignoranti
Il Russel Crowe della situazione, invece, sarebbe invece stata la Moto Guzzi Griso 1200 nella versione a 8 valvole: bella nel suo bianco perla contaminato dalle cromature che le danno quel tocco di brizzolato, 110 CV (dichiarati dalla casa) di pura grinta abbinati, però, ad un fisico poco propenso alla guida sportiva. Il video mette in mostra due modi differenti di interpretare il mondo delle "super" moto, riferendosi a tipologie di pubblico ben distinte: prettamente attento alle prestazioni il tifoso della KTM, più votato al passeggio con stile il guzzista. La motardona austriaca è già in vendita al prezzo di 11.850 euro chiavi in mano nei colori arancio/nero e nero. Tutta bianca o tutta nera, invece, la Griso 1200 8V, in vendita al prezzo di 12.950 euro chiavi in mano.

Carte d'identità
Moto Guzzi Griso 8V
- 1151 cc
- 80,8 kW (110 CV)
- 2 cilindri a V trasversale di 90°
- Euro 3
- 12.950 € c.i.m.


KTM 990 SM
- 942 cc
- 85,0 kW (115 CV)
- 2 cilindri a V longitudinale di 75°
- Euro 3
- 11.450 € c.i.m.
KTM 990 SUPERMOTO
Motore: 2 cilindri a V75° a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 101x62,4 mm; cilindrata 999 cc; rapporto di compressione 11,5:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando misto catena-ingranaggi e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica da 48 mm. Capacità serbatoio carburante 19 litri (2,5 litri di riserva).
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco a bagno d'olio e comando idraulico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a traliccio in tubi di acciaio al Cr-Mo, inclinazione cannotto di sterzo 24,9°, avancorsa 110 mm; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 48 mm completamente regolabile, escursione ruota 200 mm; sospensione posteriore, forcellone in alluminio con monoammortizzatore completamente regolabile e sistema progressivo PDS, escursione ruota 210 mm. Cerchi: anteriore 3,50x17", posteriore 5,50x17". Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 305 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini e 4 pastiglie, posteriore a disco singolo in acciaio da 240 mm e pinza a 2 pistoncini.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza nd, larghezza nd, altezza sella 875, interasse 1.510. Peso a secco 191 kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 85 kW (115 CV) a 9000 giri, coppia 97 Nm (9,89 kgm) a 6500 giri.

MOTO GUZZI GRISO 1200 8V
Motore: 2 cilindri a V di 90° a 4 tempi, raffreddamento aria-olio; alesaggio per corsa 95,0x81,2 mm; cilindrata 1151 cc; rapporto di compressione 11,0:1. Distribuzione monoalbero con camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 50 mm. Capacità serbatoio carburante 16,7 litri (di cui 3,3 di riserva). Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cardano CA.R.C. (12/44). Frizione monodisco a secco a comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio a doppio culla in acciaio, inclinazione cannotto di sterzo 26°30, avancorsa 108 mm; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 43 mm regolabile nel precarico molla e nell'idraulica in estensione e compressione, escursione ruota 120 mm; sospensione posteriore, monobraccio con monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell'idraulica estensione e compressione, escursione ruota 110 mm. Cerchi: anteriore 3,50x17”, posteriore 5,50x17”. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco Wave flottante in acciaio da 320 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti, posteriore a disco singolo in acciaio da 282 mm e pinza a doppio pistoncino.

Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2260, larghezza 830, altezza sella 800, interasse 1554. Peso a secco 222 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza 80,8 kW (110 CV) a 7500 giri, coppia 108 Nm (11,0 kgm) a 6400 giri.
Supermoto 990 e Griso 8V: le fate ignoranti
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV