Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Rucker Performance firma la nuova moto Shelby

di Daniele Massari il 29/08/2007 in Moto & Scooter

Carol Shelby e Rucker Performance creano il prototipo dell'ultima motocicletta americana ad alte prestazioni

Rucker Performance firma la nuova moto Shelby
Shelby Automobiles Inc., marchio di proprietà della Carrol Sheby International Inc., e Rucker Performance, hanno svelato nello scorso febbraio le forme dell'edizione limitata di una motocicletta Shelby al V-Twin Expo di Cincinnati. Questa special ad alte prestazioni, che si ispira alla Shelby Cobra 427 S/C, è stata sviluppata in collaborazione tra le due aziende, verrà costruita in soli 25 esemplari da Rucker Performance sotto la licenza della Shelby e venduta dal prossimo settembre.

Rucker Performance è un'azienda specializzata nella realizzazione di muscle bikes americane, e quanto alla Shelby… beh, non c'è bisogno di presentazioni. "Non è un segreto che mettere un potente motore americano in un telaio leggero sia stata la chiave per il successo dei miei veicoli" ha osservato Carrol Shelby. "Lavorando con Bill Rucker ed il suo team abbiamo cercato di mantenere lo stesso approccio progettuale. Il mio team ed il suo hanno lavorato a stretto contatto per creare una motocicletta che offre lo stesso impatto emozionale della nostra celebre Cobra".
Rucker Performance è stata una delle appena cinque aziende al mondo cui la S&S ha permesso di utilizzare il nuovissimo propulsore, e il motivo è chiaro: i dettagli tecnici di questa special "pro-stock style" sono da batticuore. Un impianto frenante con dischi rivestiti in materiale ceramico, ciò che serve per fermare un mezzo proiettato in avanti da un cambio a sei rapporti, sospensioni ad aria per rendere più confortevole il mezzo, sovrastrutture e cerchi in carbonio per ridurre il peso entro i 250 kg in ordine di marcia.
Il cuore della Shelby è il nuovo propulsore bicilindrico S&S X-Wedge nella versione da 128 c.i. (2.100 cc) con iniezione elettronica VFI e una potenza massima prossima ai 160 CV. Questo poderoso bicilindrico a carter secco ha geometria a “V” di 56°, rapporto di compressione pari a 9,75:1 ed è abbinato a un cambio Jim’s a sei rapporti con frizione idraulica e shift light al manubrio.
I cerchi sono in fibra di carbonio: l’anteriore è da 17” e ospita un pneumatico Metzeler da 120-70, mentre il posteriore, da 18” con canale da 10,5”, è gommato Metzeler 300. L’impianto frenante è a doppio disco ceramico con pinze Wilwood a quattro pistoncini; le sovrastrutture sono in fibra di carbonio o alluminio e sono a sgancio rapido: nella linea della Shelby spicca la posizione particolarmente ribassata della sella, che ha un piano di seduta posto ad appena 590 mm, e il posizionamento del serbatoio dell’olio all’interno del forcellone.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV