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Moto & Scooter

Harley-Davidson Night Train 2007

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La più tenebrosa delle Harley viene aggiornata per il 2007: motore nuovo, ciclistica profondamente rivista ma stile immutato

La colorazione Pacific Blue Denim
di Daniele Massari San Diego (USA) - In origine era nera come la notte. Così l’aveva immaginata (e realizzata) il compianto Carlo Talamo: trecento chili di ferro ricoperto di nero, meglio se opaco. Una creatura notturna, una moto “poco raccomandabile” e da subito oggetto di grande apprezzamento. Tanto che quella che doveva essere, una manciata di anni fa, una “special di serie” creata per il mercato italiano si è trasformata in un modello venduto in tutto il mondo e che in tutto il mondo riscuote grande successo.


Tanto che, per il 2007, Harley-Davidson ha deciso di aggiornare la FXSTB Night Train con importanti novità che ne caratterizzeranno in modo ancor più esplicito il carattere “no compromise”.
Ciò che colpisce da subito è l’introduzione dell’enorme copertone posteriore da 200, montato su cerchio lenticolare, ma sulla Night Train arriva anche (e soprattutto) il nuovo motore Twin Cam 96B da 1.584 cc, dotato di contralberi che smorzano il 90% delle vibrazioni consentendone il montaggio rigido all’interno del telaio, come imposto dalla tradizione Softail.


Come sul resto della gamma, questo modello è contraddistinto dal nuovo cambio Cruise Drive a sei marce, dal nuovo sistema di parzializzazione per aspirazione e scarico e dal nuovo antifurto con trasponder. Prodotta non più solo in nero, ma anche in altre tonalità monocromatiche (tra cui un bel grigio Denim) dai toni perlati, costerà 18.500 euro nella versione nera, 200 euro in più per quella perlata.
Il comportamento dinamico della Night Train non si discosta molto dalle altre Softail della Casa americana, su cui viene ormai largamente utilizzato il retrotreno da 200 mm. La grande sezione del pneumatico ha però finalità principalmente estetiche, e la grande differenza di impronta a terra tra la ruota motrice e l’esile avantreno (dove il cerchio è da 21”) si traduce in una certa lentezza nei cambi di direzione.
In generale, alla guida si avverte la sensazione di essere “seduti” sul grosso pneumatico: più in particolare, sulla Night Train si sta appesi allo stretto drag bar montato su riser corti.
A dispetto di questa insolita posizione di guida, la FXSTB è granitica in curva e rivela insospettati angoli di piega, sebbene si riveli stancante sulle lunghe distanze e eccessivamente pesante (per via del manubrio molto stretto) nelle manovre alle basse velocità.

Il propulsore è brillante e corposo come sulla Softail Custom, ma rivela migliori doti di ripresa, in sesta marcia, senza esitazioni sin dagli 80 km/h.
L’ideale è godersela al trotto, danzando tra le curve di una statale, assaporando il tiro infinito, ricordando che si è in sesta solo per via della nuova spia inserita nella strumentazione.
Motore: 2 cilindri a V di 45° a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 95,3x111,1 mm; cilindrata 1.584 cc; rapporto di compressione 9,2:1. Distribuzione monoalbero ad aste e bilancieri e due valvole. Alimentazione a iniezione elettronica. Capacità serbatoio carburante 18,9 litri. Lubrificazione a carter secco con pompa trocoidale.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena (32/66). Frizione multidisco in bagno d’olio e comando meccanico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41,3 mm, escursione ruota 130 mm; sospensione posteriore, forcellone con doppio ammortizzatore, escursione ruota 109 mm. Cerchi: anteriore 21”, posteriore 17”. Pneumatici: anteriore 90-21, posteriore 200/55-17. Freni: anteriore a disco in acciaio da 292 mm, posteriore a disco singolo in acciaio da 292 mm.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.410, larghezza 785, altezza sella 640, interasse 1.700. Peso a secco 303 kg.
Prestazioni dichiarate: coppia 117 Nm (11,92 kgm) a 3.200 giri.
La colorazione Pacific Blue Denim

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