Moto & Scooter
Ducati: una ST3 contro l'handicap
Exposanità 2004: Ducati e il Centro Protesi INAIL hanno presentato una moto con adattamenti per persone disabili.
Exposanità 2004: Ducati e il Centro Protesi INAIL hanno presentato una moto con adattamenti per persone disabili
Dal 12 al 15 maggio, presso la Fiera di Bologna, Il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio ha partecipato alla manifestazione ?Exposanità 2004? con un proprio stand. E proprio nell?area sport è stato esposta una Ducati ST3 realizzata con speciali adattamenti direttamente dalla casa di Borgo Panigale. Una collaborazione importante, nata dal desiderio di un assistito del Centro INAIL di poter guidare una moto Ducati, nonostante l?amputazione della gamba sinistra.
Il Centro Protesi è così intervenuto, costruendo una protesi specifica che potesse garantire comfort e sicurezza nella guida, mentre la Ducati ha provveduto a realizzare alcune modifiche alla moto (freno a posteriore manuale, leva cambio azionata dal piede destro, stampella laterale ad azionamento automatico).
La collaborazione tra il Centro Protesi INAIL e la Ducati Motor proseguirà nell?attività di uno specifico gruppo di lavoro, incaricato di elaborare le modalità di rilascio dell?idoneità alla guida di motocicli, da parte di persone con disabilità motoria. Da alcuni mesi infatti, il Centro Protesi INAIL, attraverso il proprio Centro Servizi Mobilità, collabora con il Comitato Tecnico Interministeriale, organo deputato a impartire direttive sul rilascio delle patenti speciali. Da sottolineare che, fino a luglio 2003, le persone con disabilità agli arti non potevano ottenere la patente A speciale per la guida dei motocicli.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.