Moto & Scooter
Gennaio-marzo: la crescita accelera
Continua l’andamento positivo del mercato che, per il targato, nel trimestre stacca un +14,58% sul 2003. Stabili i 50cc. A correre è soprattutto il made in Japan; in crisi il made in Italy, con solo Piaggio e Ducati che sfruttano il momento favore
(dati ANCMA/ Ministero dei trasporti)
Un successo di vendita strepitoso per una maxi da oiltre 13.000 Euro: la Yamaha R1
Il mercato delle due ruote sembra essere paradigmatico di quello che potrebbe succedere nell’economia italiana se i consumi riprendessero a correre: a trarne vantaggio sarebbero soprattutto le importazioni mentre il made in Italy annaspa, con le nostre aziende afflitte dai problemi di sempre: dimensioni troppo piccole, scarso respiro finanziario, proprietà in gran parte “familiari”, marketing e rete distributiva arretrata e inefficiente.
A dare il colpo di grazia, infine, sono le istituzioni che non sono in grado di dare il supporto minimo ai settori forti del made in Italy. Per esempio, nei 50 cc perdura il pasticcio del patentino: da luglio sarà obbligatorio ma quelli rilasciati sono poche migliaia a fronte di una richiesta di milioni, e non si vede all’orizzonte nessuna azione finalizzata a sbloccare questa situazione. Le assicurazioni poi, nonostante il calo degli incidenti, continuano a fare il bello e il cattivo tempo con tariffe fuor di logica: per esempio, che senso ha spendere centinaia di Euro per la R/C dei 50 che sono in vendita da nuovi addirittura sotto i 1.000 Euro? Non si capisce il motivo di questa latitanza: sarà perché i teen agers non votano?
A costo di essere noiosi e ripetitivi va detto ancora una volta che serve un’azione forte, decisa e unitaria dell’associazione costruttori (ANCMA) per sbloccare la situazione: non si può continuare ad assistere inerti a questo scempio della nostra industria, con il gruppo Aprilia in gravissimo affanno finanziario, il gruppo MV Agusta in amministrazione controllata, con la prima moto italiana solo al 23° posto nella top 50 di marzo (la Monster 620 nata nel 1993!) nonostante Ducati cresca nelle vendite del 26% nel trimestre e del 40% in marzo, con Yamaha che - specularmente - in un solo colpo piazza i suoi scooter di 400-500 cc al 2° e 3° posto assoluto nelle classifiche di vendita. Questa situazione è destinata ad aggravarsi nei mesi prossimi, visto che novità italiane significative all’orizzonte non si vedono, mentre arriveranno dai concessionari tutte le novità giapponesi viste ai saloni del 2003 e non ancora disponibili a marzo.
Non a caso a difendersi bene – anzi a guadagnare numeri e quote di mercato – sono gli unici gruppi italiano strutturati e organizzati a livello internazionale, cioè Ducati e il gruppo Piaggio, leader assoluto nei 50 cc e nella fascia fino a 200 cc, con significativi posizionamenti anche verso l’alto con il Beverly e il Gilera Nexus 500. Conquistata la fascia media del mercato ora Piaggio dovrebbe avere il coraggio (visto che ne ha senza dubbio le capacità) di puntare alle fasce alte sia con gli scooter, sia con le moto, utilizzando il marchio Gilera. Si capirà se questa voglia esiste con la presentazione del piano industriale promesso da Roberto Colaninno e soci entro questa primavera.
Andamento generale
(2003/2004/variazione)
Gennaio 22.346 / 24.328 / +8,87%
Febbraio 22.195 / 25.929 / +16,82%
Marzo 36.347 / 42.424 / +16,72%
Totale 80.888 / 92.681 / +14,58%
Andamento moto
(2003/2004/variazione)
Gennaio 8.733 / 9.894 / +13,29%
Febbraio 9.412 / 10.480 / +11,35%
Marzo 14.780 / 18.455 / +24,86%
Totale 32.925 / 38.829 / +17,93%
Andamento Scooter
(2003/2004/variazione)
Gennaio 13.613 / 14.434 / +6,03%
Febbraio 12.783 /15.449 / +20,86%
Marzo 21.567 / 23.969 / +11,14%
Totale 47.963 / 53.852 /+ 12,28%
Andamento per fascia di cilindrata gennaio-marzo
(2003/2004/variazione %)
Fino 125 cc. 12.012 / 12.409 / +3.31%
126/200 cc. 21.340/ 20.684 / -3,07%
201/250 cc. 4.607 / 5,606 / +20.64
251/500 cc. 12.995 / 18.759 / +44,36%
501/600 cc. 9.554 / 10.842 / +13,60%
601/750 cc. 6.644 / 8,873 / +33,55%
751/1000 cc. 9.382 / 11.579 / +23,42%
oltre 1000 cc. 4.324 / 3.929 / -9.14%
(Venduto 2004 / % di mercato 2004 / venduto 2003 / % di mercato 2003)
- 1) Honda* 21.122 / 22,8 / 18.521 / 22,9
- 2) Yamaha ** 18.427 / 19,9 / 12.537 / 15,5
-3) Piaggio/Gilera 14.125 / 15,3 / 13.112 / 16,2
- 4) Aprilia/Laverda/Moto Guzzi 7.462/ 8,5 / 9.307 / 11,5
- 5) Suzuki 7.817 / 8,4 / 7.145 / 8,8
- 6) Kawasaki 4.692 / 5,1 / 3.385 / 4.2
- 7) Kymco 3.983 / 4,3 / 1.673 / 3,9
- 8) Ducati 3.349 / 3,6 / 2.574 / 3,2
- 9) BMW 2.666/ 2,9 / 2.989/ 3,7
- 10) Malaguti 1.983 / 2,1 / 2.084 / 2,6
- 11) KTM 1.307 / 1,4 / 1.017 / 1,3
- 12) Harley-Davidson 1.263/ 1,4 / 544 / 1,3
- 13) MV/Cagiva/Husqvarna 1.091 / 1,2 / 114 / 0,1
- 14) Triumph 551 /0,6 / 600 / 0,7
- 15) Peugeot 474 / 0,5 / 626 / 0,8
* (Honda + Honda Italia)
** (Yamaha Italia + Yamaha + MBK)
TOP 50 Gennaio-Marzo
(Marca / modello / tipologia / quantità)
1) HONDA / SH 150 / SCOOTER / 5173
2) YAMAHA / T MAX 500 / SCOOTER / 3535
3) YAMAHA / MAJESTY 400 / SCOOTER / 2594
4) PIAGGIO / BEVERLY 500 / SCOOTER / 2327
5) HONDA / HORNET 600 / TURISMO / 2092
6) KAWASAKI / Z 750 / TURISMO / 2015
7) YAMAHA / MAJESTY 250 / SCOOTER / 1992
8) HONDA / SH 125 / SCOOTER / 1893
9) SUZUKI / AN 400 BURGMAN / SCOOTER / 1796
10) YAMAHA / YZF R1 1000* / SPORTIVE / 1621
11) PIAGGIO / BEVERLY 200 / SCOOTER / 1581
12) YAMAHA / FZS 600 FAZER / TURISMO / 1441
13) HONDA / CBR 600 RR / SPORTIVE / 1424
14) PIAGGIO / X8 200 / SCOOTER / 1280
15) APRILIA / ATLANTIC 200 / SCOOTER / 1211
16) HONDA / CBR 1000 RR / SPORTIVE / 1160
17) HONDA / @ 150 / SCOOTER / 1019
18) YAMAHA / YZF R6 600 / SPORTIVE / 979
19) PIAGGIO / GILERA NEXUS / SCOOTER / 969
20) PIAGGIO / LIBERTY 125 / SCOOTER / 913
21) APRILIA / SCARABEO 200 / SCOOTER / 872
22) YAMAHA / Versity 300 / SCOOTER / 847
23) PIAGGIO / VESPA GT 200 / SCOOTER / 838
24) KYMCO / PEOPLE 250 / SCOOTER / 837
25) DUCATI / 620 MONSTER / SPORTIVE / 803
26) HONDA / XLV 650 TRANSALP / ENDURO / 761
27) HONDA / CB F 600 / TURISMO / 752
28) PIAGGIO / X9 250 / SCOOTER / 752
29) KAWASAKI / ZX 6R / SPORTIVE / 650
30) KYMCO / GRAN DINK 250 / SCOOTER / 684
31) PIAGGIO / X9 500 / SCOOTER / 682
32) YAMAHA / FAZER 600S/ SPORTIVE / 681
33) APRILIA / ATLANTICA 500 / SCOOTER / 654
34) HONDA/ PANTHEON 150>SCOOTER / 645
35) BMW/ R1150R / TURISMO / 632
36) SUZUKI / DL 650 V-STROM / ENDURO / 632
37) YAMAHA / TDM 900 / TURISMO / 618
38) HONDA / CBR 600/ SPORTIVE / 604
39) MALAGUTI / CIAK 150 / SCOOTER / 567
40) PIAGGIO / LIBERTY 150 / SCOOTER / 563
41) SUZUKI / UH 150 BURGMAN/ SCOOTER / 561
42) KAWASAKI / ZR 1000 TURISMO / 555
43) PIAGGIO / X9 200 / SCOOTER / 553
44) PIAGGIO / VESPA PX 150/ SCOOTER / 534
45) APRILIA / RSV 1000/ SPORTIVE/ 526
46) SUZUKI / GSX R 600 / SPORTIVE / 513
47) YAMAHA / MAJESTY 180 / SCOOTER /513
48) PIAGGIO / VESPA ET4 125/ SCOOTER / 511
49) SUZUKI / AN 650 BURGMAN/ SCOOTER / 508
50) HONDA / CBR 900 RR/ SPORTIVE / 507
La classifica di altri modelli significativi:
51) APRILIA / SCARABEO 100 4t/ SCOOTER/ 492
52) DUCATI / MULTISTRADA/ TURISMO/ 473
60) DUCATI / MONSTER S4 R/ SPORTIVE/ 410
61) MV AGUSTA / BRUTALE S/ TURISMO/ 395
66) KTM / 450 4T EXC/ ENDURO/ 367
67) SUZUKI / SV 650/ TURISMO/ 365
70) BMW / R 850R/ TURISMO/ 338
75) HONDA / XL 1000 VARADERO/ ENDURO/ 302
78) APRILIA / RSV 1000 TUONO/ SPORTIVE/ 284
80) DUCATI / 749/749 S BIPOSTO/ SPORTIVE/ 276
86) KAWASAKI / ZX 10 R/ SPORTIVE/256
Marca / modello / tipologia / quantità)
1) HONDA / SH 150 / SCOOTER / 2.210
2) YAMAHA / MAJESTY 400 / SCOOTER / 1.757
3) YAMAHA / T MAX 500 / SCOOTER / 1.460
4) YAMAHA / FZS 600 FAZER / TURISMO / 1.310
5) YAMAHA / YZF R1 1000* / SPORTIVE / 1.229
6) PIAGGIO / BEVERLY 500 / SCOOTER / 1.027
7) HONDA / CBR 1000 RR** / SPORTIVE / 1.006
8) YAMAHA / MAJESTY 250 / SCOOTER / 988
9) SUZUKI / AN 400 BURGMAN / SCOOTER / 917
10) HONDA / HORNET 600 / TURISMO / 841
11) HONDA / SH 125 / SCOOTER / 806
12) HONDA / CBR 600 RR / SPORTIVE / 665
13) KAWASAKI / Z 750 / TURISMO / 609
14) PIAGGIO / X8 200 / SCOOTER / 582
15) PIAGGIO / X9 250 / SCOOTER / 544
16) HONDA / CBF 600 / TURISMO / 537
17) YAMAHA / YZF R6 600 / SPORTIVE / 511
18) APRILIA / ATLANTIC 200 / SCOOTER / 494
19) HONDA / @ 150 / SCOOTER / 487
20) SUZUKI / AN 650 BURGMAN / SCOOTER / 425
21) PIAGGIO / LIBERTY 125 / SCOOTER / 422
22) YAMAHA / VERSITY 300 / SCOOTER / 418
23) DUCATI / MONSTER 620 / SPORTIVE / 406
24) PIAGGIO / BEVERLY 200 / SCOOTER / 390
25) PIAGGIO / BEVERLY 250 / SCOOTER / 390
26) PIAGGIO / GILERA NEXUS / SCOOTER / 383
27) PIAGGIO / VESPA GT 200 / SCOOTER / 371
28) SUZUKI / GSX R 600 / SPORTIVE / 351
29) APRILIA / SCARABEO 200 / SCOOTER / 342
30) KYMCO / GRAN DINK 250 / SCOOTER / 336
* Comprende sia la versione 03 e sia la versione 04
** La versione 03 CBR 900 ha realizzato 147 vendite
(2003/2004/variazione)
Gennaio 8.382 / 7.163 / -14,54%
Febbraio 14.236 / 16.006 / +12,43%
Marzo 21.405 / 21.562/ +0.73%
Totale 44.023 / 44.731 / +1,61%br>
La Classifica per marca
(Marca /quantità)
Piaggio/Gilera 14.025
Aprilia 8.711
Malaguti 6.199
Yamaha* 5.100
Kymco 3.392
Peugeot 2.110
Derbi Italia 407 **
Suzuki 101
Daelim 74
*Comprensiva del marchio MBK
** sempre del gruppo Piaggio
CRESCE LA VOGLIA DI MOTO
Milano, 7 aprile 2004 – prosegue il trend positivo per le 2 ruote a motore con una crescita delle immatricolazioni a marzo pari all’16,7% (42.424 veicoli a fronte dei 36.347 dell’anno scorso). Sugli scudi le moto naked e sportive che segnano un + 24,8% mentre gli scooter crescono dell’11,1%. Il primo trimestre dell’anno si chiude con un incremento a due cifre +14,6%, che significa 92.681 consegnati, circa 12.000 in più del 2003.
Nella classifica delle vendite di marzo emergono molti nuovi modelli particolarmente attesi dagli appassionati e anche la conferma di alcuni best sellers del 2003. Da tempo comunque non si vedevano ben 8 moto tra i primi venti modelli. Per quanto riguarda le cilindrate continua l’escalation nel segmento scooter verso i 400-500 cc mentre tra le moto si assiste ad una crescita vivace delle 750-1000 che aumentano più del doppio delle 600; in diminuzione solo le oltre 1000cc. Il mercato dei 50cc è sostanzialmente sugli stessi livelli dell’anno scorso con 21.562 consegne verso le 21.405 del 2003 e anche il dato progressivo pari a 44.731 veicoli si discosta poco dai 44.023 dello stesso periodo di un anno fa (+ 1,6%).
A questo proposito va ricordato che non ci sono più incentivi dedicati ai ciclomotori di nuova generazione. Il pubblico inoltre è disorientato dalle voci che si inseguono in merito alla data in cui sarà obbligatorio il patentino per i minorenni; infatti malgrado gli sforzi messi in atto dalle scuole, in assenza di risorse, solo una piccola parte dei ragazzi interessati ha potuto avere accesso ai corsi e occorrerà prendere atto della necessità di un altro anno scolastico per rispondere a tutte le richieste.
Complessivamente la vendita dell’immatricolato sommato ai “cinquantini” porta ad un mercato totale di 137.412 veicoli: + 10% rispetto al primo trimestre del 2003.
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