canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2004/04/08/gennaio-marzo-la-crescita-accelera.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2004/04/08/gennaio-marzo-la-crescita-accelera.html
Moto & Scooter

Gennaio-marzo: la crescita accelera

Condividi

Continua l’andamento positivo del mercato che, per il targato, nel trimestre stacca un +14,58% sul 2003. Stabili i 50cc. A correre è soprattutto il made in Japan; in crisi il made in Italy,  con solo  Piaggio e Ducati che sfruttano il momento favore

I Maxiscooter Yamaha (nella foto il Majesty 400) hanno letteralmente spopolato nel loro segmento
(dati ANCMA/ Ministero dei trasporti)


Un successo di vendita strepitoso per una maxi da oiltre 13.000 Euro: la Yamaha R1

Il mercato delle due ruote sembra essere paradigmatico di quello che potrebbe succedere nell’economia italiana se i consumi riprendessero a correre: a trarne vantaggio sarebbero soprattutto le importazioni mentre il made in Italy annaspa, con le nostre aziende afflitte dai problemi di sempre: dimensioni troppo piccole, scarso respiro finanziario, proprietà in gran parte “familiari”, marketing e rete distributiva arretrata e inefficiente.
Nelle moto il risultato è la fuga nelle nicchie per incapacità di competere sui grandi numeri, negli scooter è la perdita della fascia alta del mercato, quella più remunerativa.

A dare il colpo di grazia, infine, sono le istituzioni che non sono in grado di dare il supporto minimo ai settori forti del made in Italy. Per esempio, nei 50 cc perdura il pasticcio del patentino: da luglio sarà obbligatorio ma quelli rilasciati sono poche migliaia a fronte di una richiesta di milioni, e non si vede all’orizzonte nessuna azione finalizzata a sbloccare questa situazione. Le assicurazioni poi, nonostante il calo degli incidenti, continuano a fare il bello e il cattivo tempo con tariffe fuor di logica: per esempio, che senso ha spendere centinaia di Euro per la R/C dei 50 che sono in vendita da nuovi addirittura sotto i 1.000 Euro? Non si capisce il motivo di questa latitanza: sarà perché i teen agers non votano?

A costo di essere noiosi e ripetitivi va detto ancora una volta che serve un’azione forte, decisa e unitaria dell’associazione costruttori (ANCMA) per sbloccare la situazione: non si può continuare ad assistere inerti a questo scempio della nostra industria, con il gruppo Aprilia in gravissimo affanno finanziario, il gruppo MV Agusta in amministrazione controllata, con la prima moto italiana solo al 23° posto nella top 50 di marzo (la Monster 620 nata nel 1993!) nonostante Ducati cresca nelle vendite del 26% nel trimestre e del 40% in marzo, con Yamaha che - specularmente - in un solo colpo piazza i suoi scooter di 400-500 cc al 2° e 3° posto assoluto nelle classifiche di vendita. Questa situazione è destinata ad aggravarsi nei mesi prossimi, visto che novità italiane significative all’orizzonte non si vedono, mentre arriveranno dai concessionari tutte le novità giapponesi viste ai saloni del 2003 e non ancora disponibili a marzo.

Non a caso a difendersi bene – anzi a guadagnare numeri e quote di mercato – sono gli unici gruppi italiano strutturati e organizzati a livello internazionale, cioè Ducati e il gruppo Piaggio, leader assoluto nei 50 cc e nella fascia fino a 200 cc, con significativi posizionamenti anche verso l’alto con il Beverly e il Gilera Nexus 500. Conquistata la fascia media del mercato ora Piaggio dovrebbe avere il coraggio (visto che ne ha senza dubbio le capacità) di puntare alle fasce alte sia con gli scooter, sia con le moto, utilizzando il marchio Gilera. Si capirà se questa voglia esiste con la presentazione del piano industriale promesso da Roberto Colaninno e soci entro questa primavera.
Andamento generale
(2003/2004/variazione)
Gennaio 22.346 / 24.328 / +8,87%
Febbraio 22.195 / 25.929 / +16,82%
Marzo 36.347 / 42.424 / +16,72%
Totale 80.888 / 92.681 / +14,58%

Andamento moto
(2003/2004/variazione)
Gennaio 8.733 / 9.894 / +13,29%
Febbraio 9.412 / 10.480 / +11,35%
Marzo 14.780 / 18.455 / +24,86%
Totale 32.925 / 38.829 / +17,93%

Andamento Scooter
(2003/2004/variazione)
Gennaio 13.613 / 14.434 / +6,03%
Febbraio 12.783 /15.449 / +20,86%
Marzo 21.567 / 23.969 / +11,14%
Totale 47.963 / 53.852 /+ 12,28%

Andamento per fascia di cilindrata gennaio-marzo
(2003/2004/variazione %)
Fino 125 cc. 12.012 / 12.409 / +3.31%
126/200 cc. 21.340/ 20.684 / -3,07%
201/250 cc. 4.607 / 5,606 / +20.64
251/500 cc. 12.995 / 18.759 / +44,36%
501/600 cc. 9.554 / 10.842 / +13,60%
601/750 cc. 6.644 / 8,873 / +33,55%
751/1000 cc. 9.382 / 11.579 / +23,42%
oltre 1000 cc. 4.324 / 3.929 / -9.14%
(Venduto 2004 / % di mercato 2004 / venduto 2003 / % di mercato 2003)
- 1) Honda* 21.122 / 22,8 / 18.521 / 22,9
- 2) Yamaha ** 18.427 / 19,9 / 12.537 / 15,5
-3) Piaggio/Gilera 14.125 / 15,3 / 13.112 / 16,2
- 4) Aprilia/Laverda/Moto Guzzi 7.462/ 8,5 / 9.307 / 11,5
- 5) Suzuki 7.817 / 8,4 / 7.145 / 8,8
- 6) Kawasaki 4.692 / 5,1 / 3.385 / 4.2
- 7) Kymco 3.983 / 4,3 / 1.673 / 3,9
- 8) Ducati 3.349 / 3,6 / 2.574 / 3,2
- 9) BMW 2.666/ 2,9 / 2.989/ 3,7
- 10) Malaguti 1.983 / 2,1 / 2.084 / 2,6
- 11) KTM 1.307 / 1,4 / 1.017 / 1,3
- 12) Harley-Davidson 1.263/ 1,4 / 544 / 1,3
- 13) MV/Cagiva/Husqvarna 1.091 / 1,2 / 114 / 0,1
- 14) Triumph 551 /0,6 / 600 / 0,7
- 15) Peugeot 474 / 0,5 / 626 / 0,8

* (Honda + Honda Italia)
** (Yamaha Italia + Yamaha + MBK)

TOP 50 Gennaio-Marzo

(
Marca / modello / tipologia / quantità)

1) HONDA / SH 150 / SCOOTER / 5173

2) YAMAHA / T MAX 500 / SCOOTER / 3535

3) YAMAHA / MAJESTY 400 / SCOOTER / 2594

4) PIAGGIO / BEVERLY 500 / SCOOTER / 2327

5) HONDA / HORNET 600 / TURISMO / 2092

6) KAWASAKI / Z 750 / TURISMO / 2015

7) YAMAHA / MAJESTY 250 / SCOOTER / 1992

8) HONDA / SH 125 / SCOOTER / 1893

9) SUZUKI / AN 400 BURGMAN / SCOOTER / 1796

10) YAMAHA / YZF R1 1000* / SPORTIVE / 1621

11) PIAGGIO / BEVERLY 200 / SCOOTER / 1581

12) YAMAHA / FZS 600 FAZER / TURISMO / 1441

13) HONDA / CBR 600 RR / SPORTIVE / 1424

14) PIAGGIO / X8 200 / SCOOTER / 1280

15) APRILIA / ATLANTIC 200 / SCOOTER / 1211

16) HONDA / CBR 1000 RR / SPORTIVE / 1160

17) HONDA / @ 150 / SCOOTER / 1019

18) YAMAHA / YZF R6 600 / SPORTIVE / 979

19) PIAGGIO / GILERA NEXUS / SCOOTER / 969

20) PIAGGIO / LIBERTY 125 / SCOOTER / 913

21) APRILIA / SCARABEO 200 / SCOOTER / 872

22) YAMAHA / Versity 300 / SCOOTER / 847

23) PIAGGIO / VESPA GT 200 / SCOOTER / 838

24) KYMCO / PEOPLE 250 / SCOOTER / 837

25) DUCATI / 620 MONSTER / SPORTIVE / 803

26) HONDA / XLV 650 TRANSALP / ENDURO / 761

27) HONDA / CB F 600 / TURISMO / 752

28) PIAGGIO / X9 250 / SCOOTER / 752

29) KAWASAKI / ZX 6R / SPORTIVE / 650

30) KYMCO / GRAN DINK 250 / SCOOTER / 684

31) PIAGGIO / X9 500 / SCOOTER / 682

32) YAMAHA / FAZER 600S/ SPORTIVE / 681

33) APRILIA / ATLANTICA 500 / SCOOTER / 654

34) HONDA/ PANTHEON 150>SCOOTER / 645

35)
BMW/ R1150R / TURISMO / 632

36) SUZUKI / DL 650 V-STROM / ENDURO / 632

37) YAMAHA / TDM 900 / TURISMO / 618

38) HONDA / CBR 600/ SPORTIVE / 604

39) MALAGUTI / CIAK 150 / SCOOTER / 567

40) PIAGGIO / LIBERTY 150 / SCOOTER / 563

41) SUZUKI / UH 150 BURGMAN/ SCOOTER / 561

42) KAWASAKI / ZR 1000 TURISMO / 555

43) PIAGGIO / X9 200 / SCOOTER / 553

44) PIAGGIO / VESPA PX 150/ SCOOTER / 534

45) APRILIA / RSV 1000/ SPORTIVE/ 526

46) SUZUKI / GSX R 600 / SPORTIVE / 513

47) YAMAHA / MAJESTY 180 / SCOOTER /513

48) PIAGGIO / VESPA ET4 125/ SCOOTER / 511

49) SUZUKI / AN 650 BURGMAN/ SCOOTER / 508

50) HONDA / CBR 900 RR/ SPORTIVE / 507

La classifica di altri modelli significativi:

51)
APRILIA / SCARABEO 100 4t/ SCOOTER/ 492

52) DUCATI / MULTISTRADA/ TURISMO/ 473

60) DUCATI / MONSTER S4 R/ SPORTIVE/ 410

61) MV AGUSTA / BRUTALE S/ TURISMO/ 395

66) KTM / 450 4T EXC/ ENDURO/ 367

67) SUZUKI / SV 650/ TURISMO/ 365

70) BMW / R 850R/ TURISMO/ 338

75) HONDA / XL 1000 VARADERO/ ENDURO/ 302

78) APRILIA / RSV 1000 TUONO/ SPORTIVE/ 284

80) DUCATI / 749/749 S BIPOSTO/ SPORTIVE/ 276

86) KAWASAKI / ZX 10 R/ SPORTIVE/256

Marca / modello / tipologia / quantità)

1) HONDA / SH 150 / SCOOTER / 2.210

2) YAMAHA / MAJESTY 400 / SCOOTER / 1.757

3) YAMAHA / T MAX 500 / SCOOTER / 1.460

4) YAMAHA / FZS 600 FAZER / TURISMO / 1.310

5) YAMAHA / YZF R1 1000* / SPORTIVE / 1.229

6) PIAGGIO / BEVERLY 500 / SCOOTER / 1.027

7) HONDA / CBR 1000 RR** / SPORTIVE / 1.006

8) YAMAHA / MAJESTY 250 / SCOOTER / 988

9) SUZUKI / AN 400 BURGMAN / SCOOTER / 917

10) HONDA / HORNET 600 / TURISMO / 841

11) HONDA / SH 125 / SCOOTER / 806

12) HONDA / CBR 600 RR / SPORTIVE / 665

13) KAWASAKI / Z 750 / TURISMO / 609

14) PIAGGIO / X8 200 / SCOOTER / 582

15) PIAGGIO / X9 250 / SCOOTER / 544

16) HONDA / CBF 600 / TURISMO / 537

17) YAMAHA / YZF R6 600 / SPORTIVE / 511

18) APRILIA / ATLANTIC 200 / SCOOTER / 494

19) HONDA / @ 150 / SCOOTER / 487

20) SUZUKI / AN 650 BURGMAN / SCOOTER / 425

21) PIAGGIO / LIBERTY 125 / SCOOTER / 422

22) YAMAHA / VERSITY 300 / SCOOTER / 418

23) DUCATI / MONSTER 620 / SPORTIVE / 406

24) PIAGGIO / BEVERLY 200 / SCOOTER / 390

25) PIAGGIO / BEVERLY 250 / SCOOTER / 390

26) PIAGGIO / GILERA NEXUS / SCOOTER / 383

27) PIAGGIO / VESPA GT 200 / SCOOTER / 371

28) SUZUKI / GSX R 600 / SPORTIVE / 351

29) APRILIA / SCARABEO 200 / SCOOTER / 342

30) KYMCO / GRAN DINK 250 / SCOOTER / 336

* Comprende sia la versione 03 e sia la versione 04
** La versione 03 CBR 900 ha realizzato 147 vendite
(2003/2004/variazione)
Gennaio 8.382 / 7.163 / -14,54%
Febbraio 14.236 / 16.006 / +12,43%
Marzo 21.405 / 21.562/ +0.73%
Totale 44.023 / 44.731 / +1,61%br>

La Classifica per marca
(Marca /quantità)
Piaggio/Gilera 14.025
Aprilia 8.711
Malaguti 6.199
Yamaha* 5.100
Kymco 3.392
Peugeot 2.110
Derbi Italia 407 **
Suzuki 101
Daelim 74
*Comprensiva del marchio MBK
** sempre del gruppo Piaggio



CRESCE LA VOGLIA DI MOTO

Milano, 7 aprile 2004 – prosegue il trend positivo per le 2 ruote a motore con una crescita delle immatricolazioni a marzo pari all’16,7% (42.424 veicoli a fronte dei 36.347 dell’anno scorso). Sugli scudi le moto naked e sportive che segnano un + 24,8% mentre gli scooter crescono dell’11,1%. Il primo trimestre dell’anno si chiude con un incremento a due cifre +14,6%, che significa 92.681 consegnati, circa 12.000 in più del 2003.

Nella classifica delle vendite di marzo emergono molti nuovi modelli particolarmente attesi dagli appassionati e anche la conferma di alcuni best sellers del 2003. Da tempo comunque non si vedevano ben 8 moto tra i primi venti modelli. Per quanto riguarda le cilindrate continua l’escalation nel segmento scooter verso i 400-500 cc mentre tra le moto si assiste ad una crescita vivace delle 750-1000 che aumentano più del doppio delle 600; in diminuzione solo le oltre 1000cc. Il mercato dei 50cc è sostanzialmente sugli stessi livelli dell’anno scorso con 21.562 consegne verso le 21.405 del 2003 e anche il dato progressivo pari a 44.731 veicoli si discosta poco dai 44.023 dello stesso periodo di un anno fa (+ 1,6%).

A questo proposito va ricordato che non ci sono più incentivi dedicati ai ciclomotori di nuova generazione. Il pubblico inoltre è disorientato dalle voci che si inseguono in merito alla data in cui sarà obbligatorio il patentino per i minorenni; infatti malgrado gli sforzi messi in atto dalle scuole, in assenza di risorse, solo una piccola parte dei ragazzi interessati ha potuto avere accesso ai corsi e occorrerà prendere atto della necessità di un altro anno scolastico per rispondere a tutte le richieste.

Complessivamente la vendita dell’immatricolato sommato ai “cinquantini” porta ad un mercato totale di 137.412 veicoli: + 10% rispetto al primo trimestre del 2003.
Unica moto italiana nella Top 30 la Ducati Monster 620 al 23° posto

(
I 50 cc sono quasi un  monopolio del made in Italy. Leader è Piaggio: nella foto il nuovo Liberty 50 4t

Andamento 50 cc (sell in)
Il made in Italy è ben rappresentato dal successo del Piaggio Beverly 500
Tra le case che guadagnano la Kawasaki per merito della nuda Z 750 e della spoortivissima ZX 10 R (nella foto)
I Maxiscooter Yamaha (nella foto il Majesty 400) hanno letteralmente spopolato nel loro segmento

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908