Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Malaysian Connection

il 30/10/2003 in Moto & Scooter

Dopo l'anteprima di motonline, oggi sono arrivate le conferme ufficiali di MV Agusta sull'esistenza di una lettera di intenti con Proton. Ma sono in corso trattative anche tra un'altra Casa italiana e una società malese: Benelli e Petronas

Malaysian Connection
La Benelli Tornado in gara con Peter Goddard

La Casa varesina ha comunicato che si è conclusa la missione industriale e commerciale di Claudio Castiglioni, azionista unico del Gruppo MV Agusta in estremo Oriente, durante la quale sono stati incontrati rappresentanti governativi e imprenditoriali in Malesia. Nel corso di questi incontri è stato possibile riscontrare un notevole interesse per il patrimonio tecnologico, produttivo e sportivo del gruppo varesino e degli importanti sforzi compiuti in vista del definitivo rilancio delle attività.




In particolare, durante colloqui intercorsi con il Gruppo Proton, leader in Malesia nel settore della produzione automobilistica e interessato in modo particolare allo sviluppo della propria produzione nel settore motoristico in Europa (ove già possiede il marchio automobilistico Lotus) si è registrata una notevole convergenza sulle possibilità di collaborazione tra i due Gruppi.
In conclusione, alla presenza di Menteri Datuk Seri dr Mahathire Mohamad, Primo Ministro Malese, Claudio Castiglioni e Tengku Tan Sri Mahaleel Ariff, Amministratore Delegato del Gruppo Proton, hanno sottoscritto una manifestazione di intenti per giungere all'approfondimento di una collaborazione a largo raggio.

Nel corso dei colloqui è stata preliminarmente esaminata l'ipotesi dell'ingresso della Proton, mediante un aumento di capitale riservato per una quota consistente, anche se MV Agusta non precisa in quale percentuale (nelle agenzie internazionali del 28 ottobre e nel servizio di motonline.com si era invece parlato del 50%). Si è anche concordato sull'opportunità di compiere, nel più breve tempo possibile, tutti gli approfondimenti necessari: se questi daranno esito positivo per entrambe le parti, l'eventuale accordo dovrà essere vagliato e approvato dagli organi istituzionali e di controllo.


Ma tra Italiani e Malesi sono in corsoanche altri colloqui: in occasione dell'ultima gara di SBK a Magni-Cours, Andrea Merloni - titolare della Benelli - si è incontrato con rappresentanti della Petronas, la società petrolifera che è recentemente entrata nel mondo della moto con una sua moto e una sua squadra che corrono nel campionato delle derivate di serie (Foggy-Petronas).


Infatti, proprio i giorni scorsi Petronas ha presentato il prototipo della sua moto stradale, ma ha il problema di iniziare al più presto la produzione di serie per poter avere l'omologazione in Superbike nel 2004. L'ipotesi allo studio è quella di accelerare i tempi utilizzando il motore della Benelli Tornado, già completamente industrializzato, motore che potrebbe servire anche da base per l'evoluzione a 1.000 cc della moto destinata alle corse.

Malaysian Connection
Chiudi
ADV

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV