Equipaggiamento
Il sistema di comunicazione N-Com di Nolan si evolve con la tecnologia Mesh
Grazie al lavoro del Team R&D interno dedicato allo sviluppo dei sistemi di comunicazione integrata, N-Com si evolve ulteriormente grazie al nuovo sistema Mesh, pronto a connettere gruppi di motociclisti ancora più numerosi
Quella di N-Com è una storia importante nata nel 2005 dalla volontà di Nolan di sviluppare un sistema di comunicazione integrato al 100% nel casco, senza doverne modificare stile e comfort, oltre che nel pieno rispetto delle normative di sicurezza e funzionalità. Un progetto in costante evoluzione pronto a rispondere anche alle crescenti esigenze del mercato e dei motociclisti che richiedono un’esperienza di utilizzo sempre più prestazionale.
Nel 2006 nasce il primo kit di comunicazione firmato Nolan, che rispecchia da subito la filosofia del gruppo orientata ad offrire un prodotto con standard qualitativi elevati e conformi che superano anche ciò che impongono le normative, oltre che garantito da una produzione interamente italiana. L’attitudine da precursore nello sviluppo di soluzioni avanzate ha sempre contraddistinto Nolan che, da sempre, omologa i propri caschi già corredati di sistemi di comunicazione (oggi verifica obbligatoria con la nuova normativa ECE 22.06).
Lo sviluppo congiunto del casco e del sistema N-Com, rappresenta un vero e proprio punto di forza per l’azienda italiana, che permette ai propri clienti di usufruire di un livello di comunicazione preciso e di assoluta qualità, non sempre garantito dall’utilizzo di prodotti after-market: integrazione ottimale di ogni componente all’interno del casco, comfort invariato, minimo impatto aerodinamico grazie alla tastiera sottile ed ergonomica, ottimizzazione audio (effetto stereo), microfono ad attenuazione dei rumori, gestione remota della App N-Com EasySet. Il sistema N-Com non è pertanto un semplice accessorio, ma è parte integrante del casco.
Tra le caratteristiche esclusive di N-Com, troviamo il sistema automatico On/Off che, grazie alla presenza di accelerometri, permette di rilevare se il casco è fermo o in movimento e la luce ESS (optional) posizionata sulla parte posteriore del casco, pronta a segnalare frenate di emergenza e ben visibile anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Non di mera importanza la facilità nel montaggio, operazione che l’utente è in grado di eseguire senza necessità di supporto da parte del venditore. Ogni prodotto è, comunque, accompagnato da un tutorial per la corretta installazione del sistema.
Negli ultimi anni, Nolan ha attivato una collaborazione importante con SENA, leader nella tecnologia per i sistemi di comunicazione, che le ha permesso di migliorare ulteriormente l’offerta N-Com grazie a funzionalità software fortemente customizzate. Tutto questo è reso possibile da una stretta collaborazione tra l’R&D interno di Brembate di Sopra e SENA stessa, un approccio che evidenzia da parte di Nolan la volontà di accedere ad un’elevata tecnologia che si possa combinare perfettamente alla collezione, offrendo così un prodotto davvero performante ed esclusivo, diverso da tutto ciò che propone oggi il mercato.
Questa partnership, in continua evoluzione, ha permesso a Nolan di presentare nella stagione 2024 una novità molto interessante, che rappresenta un ulteriore passo in avanti per il sistema N-Com: parliamo della tecnologia Mesh, applicata ai prodotti M951 R, compatibile con tutti i caschi in policarbonato e M951 X, compatibile con i caschi in fibra.
“La tecnologia Mesh è rivolta agli utenti che amano comunicare in gruppi molto numerosi e che ricercano anche una maggiore stabilità della conversazione” racconta l’Ing. Michele Amoruso, Sviluppatore e Project Manager N-Com di Nolangroup. “Questa tecnologia permette, infatti, di stabilire una rete di connessioni dinamiche, tra sistemi differenti, in grado di riorganizzarsi continuamente e di autoripararsi in base alle condizioni di utilizzo, garantendo una flessibilità e una portata maggiori.”
Ma cosa differenzia, in dettaglio, i sistemi Mesh da quelli Bluetooth di tecnologia precedente? “La differenza tra il sistema Bluetooth (catena) e il sistema Mesh (rete)” aggiunge Amoruso “porta ad una gestione ottimizzata delle comunicazioni di gruppo, in modo da garantire una continua stabilità anche in caso di cambiamento di formazione e di distanza del gruppo di motociclisti: tutti sono connessi con tutti e, dunque, il passaggio di segnale è ottimizzato dal fatto che ogni utente funge da ponte radio o ripetitore”.
Stabilire una comunicazione di gruppo non è mai stato così semplice: oggi, grazie alla modalità Open Mesh, è possibile far comunicare un gruppo di utenti motociclisti potenzialmente illimitato con il solo tocco di un pulsante e senza dover effettuare procedure di affiliazione, ma solo sintonizzandosi sul medesimo canale. Per chi invece volesse conversare in un gruppo privato, la modalità Group Mesh consente di attivare la partecipazione fino a 24 utenti.
Il costante sviluppo dei sistemi di comunicazione N-Com apre per Nolan nuovi orizzonti, supportando la collezione caschi con progetti sempre più innovativi e destinati a rendere ogni viaggio su due ruote ancora più confortevole, sicuro, all’avanguardia e indimenticabile.
La gamma N-Com si diversifica in X series con i prodotti M951 X (novità 2024) (Mesh), B902 X e B602 X (entrambi Bluetooth), oltre che in R series con i prodotti M951 R (novità 2024) (Mesh), B902L R, B902 R, B602 R, B101 R (tutti Bluetooth).
Completano la sicurezza N-Com per i motociclisti il sistema di segnalazione ESS III e le protezioni HPS, cappucci flessibili e ipoallergenici per l’attenuazione dei rumori esterni senza escludere rumori fondamentali per la sicurezza come sirene, allarmi e clacson (entrambi optional).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.