Equipaggiamento
Nuovi Pirelli Diablo Supercorsa: dalla SBK alla strada
La quarta generazione dei pneumatici moto, massima espressione del DNA sportivo Pirelli, sarà disponibile nelle due versioni SC, in diverse mescole per la pista, e SP, bimescola stradale
I nuovi Pirelli Diablo Supercorsa, presentati lo scorso settembre, sono ora disponibili al pubblico a partire da gennaio, sia nella versione SP, progettata per impiego principalmente stradale, sia in quella SC, disponibile in diverse mescole per l’utilizzo in pista. Diablo Supercorsa V4, questo il nome completo dove V4 indica appunto la quarta serie, è un prodotto totalmente nuovo rispetto al predecessore Diablo Supercorsa V3 in termini di disegno del battistrada, mescole, strutture e profili. Sia nella versione racing SC che in quella race replica SP, Diablo Supercorsa rappresenta l’incarnazione più alta del DNA sportivo di Pirelli grazie a prestazioni e sportività elevatissime o, in una sola parola, velocità.
Diablo Supercorsa SC V4, dove la sigla SC sta per “Special Compound”, è il migliore e più veloce pneumatico intagliato da pista mai realizzato da Pirelli. Grazie alle diverse mescole in cui è disponibile, Diablo Supercorsa SC V4 è destinato ad essere utilizzato sia da piloti professionisti e semi-professionisti sia da semplici appassionati di track day o da piloti ad inizio carriera che vogliono migliorare le loro prestazioni senza intervenire sul setup del proprio mezzo.
Rispetto al predecessore V3, queste le caratteristiche e i relativi benefici per i motociclisti che Diablo Supercorsa SC V4 offre:
- Mescole di ultimissima generazione per prestazioni e grip eccellenti
- Struttura racing per un supporto migliore in uscita di curva
- Profili racing a vantaggio di guidabilità, mantenimento di traiettoria e stabilità alle alte velocità
- Disegno battistrada, con l’evoluzione del Flash brevettato, per una spinta più omogenea in piega e una costanza di prestazioni migliorata
Allo stesso modo, Diablo Supercorsa SP V4, dove la sigla SP sta per “Sport Production”, è il pneumatico della famiglia Diablo più sportivo di sempre per uso su strada. Rispetto alla versione SC, Diablo Supercorsa SP rispetta tutti i vincoli normativi dei veicoli che può equipaggiare – come, ad esempio, il requisito dell'indice di velocità (W) – ed è meno sensibile alla temperatura oltre ad offrire un riscaldamento più rapido e un maggior chilometraggio dato dalle mescole. Questo pneumatico è destinato ai motociclisti che amano la guida sportiva non solo in pista ma anche su strada. Tra questi ci sono senz’altro i possessori delle supersportive stradali da cui derivano le moto utilizzate nel Campionato Mondiale Superbike ma anche gli amanti dei track day che vogliono un pneumatico omologato per utilizzo stradale con cui raggiungere il circuito senza dover caricare la moto su carrello e che permetta poi loro di girare in pista senza dover effettuare il cambio gomme.
Diablo Supercorsa SP V4 garantisce benefici importanti per i motociclisti:
- Bimescola sia all’anteriore che al posteriore per il massimo del grip in piega e una spinta ottimale in uscita di curva ma anche un chilometraggio adeguato.
- Strutture di ultima generazione che lavorano all’unisono con le mescole per prestazioni ottimali sia su strada che in pista semplicemente adeguando le pressioni.
- Profili, uguali a quelli della versione SC, che assicurano semplicità di guida e massima reattività
- Disegno battistrada, identico a quello della SC, con il nuovo disegno del flash interrotto al centro da un’area slick per una spinta più omogeneo a qualsiasi angolo di piega e una maggiore costanza di prestazioni
Entrambe le versioni hanno in comune il disegno del battistrada, i profili, in parte le mescole e alcune soluzioni tecnologiche a livello di struttura.
Disegno battistrada
- Il disegno del Flashspezzato migliora l’evacuazione dell'acqua e l’area di impronta a terra.
- La sezione slick in cui il disegno si interrompe influisce sulla rigidità del battistrada, riducendo rischi di deformazione degli intagli, e garantisce una spinta migliore indipendentemente dall'angolo di piega.
- L'orientamento del disegno del flash sul battistrada segue la direzione delle forze laterali e longitudinali che si sperimentano nella guida in pista, garantendo un'usura più regolare e costanza di prestazioni insieme ad un ridotto tempo di warm-up.
- La prima zona di spalla quasi totalmente priva di intagli garantisce un maggiore contatto tra gomma e asfalto sia a metà che in piena piega così da assicurare maggiore grip in curva
- La zona estrema di spalla completamente slick migliora la spinta agli angoli di inclinazione estremi
Profili
- Stessi profili racing, sviluppati nel Mondiale Superbike, del pneumatico slick Diablo Superbike e degli altri pneumatici hypersport di quarta generazione della gamma Pirelli.
- Profili multi-raggio per cambi di direzione repentini, mentre la zona di spalla slick offre un elevato grip e ottima tenuta della traiettoria in curva.
- Il profilo dell’anteriore migliora la maneggevolezza, invitando il pilota a scendere prima in piega e facilitando i rapidi cambi di direzione. Offre inoltre una stabilità eccezionale grazie all'area di contatto estesa in fase di piega.
- Il posteriore segue lo stesso schema e una geometria simile a quella dell'anteriore per garantire un comportamento sincronizzato del set.
- Nel Diablo Supercorsa SP V4, il tallone del pneumatico anteriore è progettato per fornire le massime prestazioni sia con pressioni stradali su strada che con pressioni per utilizzo in pista (2,3 Bar anteriore / 2,1 Bar posteriore con pneumatici caldi). Proprio la possibilità di diminuire la pressione dei pneumatici per le sessioni in pista distingue nettamente Diablo Supercorsa SP V4 dagli altri pneumatici della gamma Pirelli hypersport.
Struttura
- La versione SC condivide con lo slick DIABLO SUPERBIKE sia struttura che materiali che sono in grado di garantire massime prestazioni e una maggiore facilità di guida con l’utilizzo di pressioni specifiche per la pista.
- Rispetto al predecessore V3, il nuovo V4 utilizza nuovi materiali, come corde strutturali a sezione più ampia costituite da un numero elevato di filamenti tessili che sono intrecciati tra loro per fornire una maggiore rigidità al pneumatico unita a migliori capacità di ammortizzamento.
- Nella versione SP ogni misura ha la propria struttura messa a punto per prestazioni ottimali in combinazione con la larghezza del profilo specifica per quella misura, le proporzioni della mescola e la disposizione del disegno del battistrada. In aggiunta la struttura della SP è ottimizzata per un utilizzo stradale, e quindi anche per percorrere lunghe distanze in rettilineo su autostrada.
Mescole
Diablo Supercorsa SC V4 è disponibile in tre mescole sia per anteriore che per posteriore:
- SC1 - Anteriore: massima sensazione di feeling / Posteriore: top delle prestazioni con alte temperature e asfalto poco abrasivo
- SC2 - Anteriore: massima stabilità e costanza / Posteriore: prestazioni costanti e ideale per basse temperature o per asfalto molto abrasivo
- SC3 - Scelta race-for-fun per sessioni in pista di lunga durata, ma non destinata all’utilizzo professionale in gara
Diablo Supercorsa SP V4 è bimescola sia all’anteriore che al posteriore.
Anteriore:
- Primo Diablo Supercorsa ad adottare due mescole all’anteriore.
- Layout con una mescola centrale e di base accoppiata ad una seconda mescola sulle spalle.
- La mescola di base, che copre tutto il profilo del pneumatico ed emerge entrando in contatto con l’asfalto nella sezione centrale, è full-silica ed estremamente versatile, fornisce stabilità termica e garantisce prestazioni costanti sia con temperature fredde che calde.
- La mescola delle spalle è la stessa utilizzata nella versione racing SC3, a formulazione 100% carbon black e in grado di garantire ottima maneggevolezza e un massimo grip anche in piega.
Posteriore:
- Rispetto all’anteriore presenta una mescola centrale più morbida e una laterale più ampia, mantenendo però la stessa mescola di base dell’anteriore a supporto delle due mescole a contatto con l’asfalto.
- La mescola centrale è 100% carbon black ed ottimizzata per lavorare efficacemente con un ampio range di temperature perché fornisce grip e un riscaldamento rapido in diverse condizioni. In aggiunta garantisce stabilità alle alte velocità e resistenza
- La mescola utilizzata sulle spalle è uguale a quella usata all’anteriore, quindi una SC3, per la massima spinta in uscita di curva
- La mescola di base, presente al di sotto delle due mescole a contatto con l’asfalto, ha una formulazione 100% Carbon Black ed è stata pensata per lavorare al meglio con le altre due mescole offrendo stabilità termica e un miglior feeling al motociclista
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