Equipaggiamento
Garmin Zumo: viaggiare informati
Garmin, il colosso americano del GPS lancia la nuova generazione di navigatori dedicati alla moto. Il top di gamma, 595 LM, ha un grande schermo, un'infinità di informazioni e, in sinergia con lo smartphone, offre una serie di inedite funzioni "connesse". Ecco com'è fatto e come funziona
“Tanto io ho lo smartphone...”. Eggià, il telefonino oggi fa tutto. Ma se manca la rete son guai, perché in questo caso la maggior parte di questi dispositivi perde la metà delle sue funzioni. Tra cui il tracciare il percorso per arrivare a una destinazione sconosciuta.
Un navigatore satellitare GPS, invece, resta sempre operativo. Anche nel deserto, anche nella più remota stradina di montagna. Se poi è di quelli dedicati ai motociclisti è impermeabile, resistente agli urti e alle vibrazioni, non si danneggia quando viene raggiunto da uno spruzzo di benzina, ha un cablaggio permanente (non si rimane senza batteria...) e tante funzioni studiate appositamente per noi centauri.
Uno strumento professionale, insomma. Come la nuova gamma di Garmin Zumo 345, 395, 595, messi a disposizione dal distributore Motorquality durante la presentazione stampa tenutasi tra le strade dell’entroterra piacentino. Tra le tre versioni disponibili abbiamo provato il top di gamma 595 LM (il 345 è il modello base, il 395 l’intermedio).
E poi si può accedete alla playlist dello smartphone, oppure ascoltate musica da Spotify sfruttando il collegamento alla rete del proprio cellulare. Per quanto riguarda invece il discorso sicurezza, ecco i Drive Alerts, con le segnalazioni sulla parte alta del display (buona la sua luminosità) di binari, scuole e altri punti pericolosi, allarme affaticamento ogni 2 ore, insieme alla riproduzione fedelissima di tutta la segnaletica stradale e l'avviso degli autovelox.
SMS, messaggi dai social, mail, chiamate, traffico e info ambientali? Tramite un'app apposita, le notifiche dello smartphone compaiono sullo Zumo. Il LiveTrack permette (tramite un sito web) di essere seguiti da casa in diretta nel viaggio (o di seguire altri). Si può impostare l'autonomia concessa dal serbatoio (utile per le moto senza indicatore del livello carburante). Comodo anche il "memo" per le operazioni di manutenzione: olio, candele...
Per ulteriori informazioni
Alle usuali funzioni di navigazione, il 595 ne aggiunge alcune. Come l'Adventurous Routing per individuare buone strade "da moto" con curve e pendii o il Roundtrip, che suggerisce invece un viaggio ad anello. Per chi alla strada ci pensa da solo e vuole pianificarsela a casa davanti al PC, c'è sempre la possibilità di "disegnarsi" un percorso su file GPX o simili, che si può poi inserire facilmente nel navigatore. Il programma di riferimento di Garmin è Basecamp, ma a dire il vero ce ne sono altri più immediati nell'utilizzo. Il 595 registra in automatico le tracce percorse. Molte le utilità per poi riutilizzarle, anche se ci sarebbe piaciuto un tasto "start/stop" per una registrazione dei percorsi più immediata, come sui Garmin Edge da ciclisti. Renderebbe perfetto quello che è un ottimo strumento per viaggiatori esigenti.
Prezzi
Garmin Zumo 345: 399,99 euro
Garmin Zumo 349: 499,99 euro
Garmin Zumo 595: 699,99 euro
Motorquality: www.mqmotoaccessori.it
Garmin: www.garmin.com/it
Scuola offroad: www.trueadventureoffroadacademy.com
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.