Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Equipaggiamento

Prova X-Lite X-702: turistico e non solo

di Leslie Scazzola il 11/01/2012 in Equipaggiamento

La novità del brand del Gruppo Nolan punta al comfort ma senza particolari rinunce anche per l'utente sportivo. Disponibile in 14 grafiche diverse con prezzi che partono da 399,99 euro

Prova X-Lite X-702: turistico e non solo
Chiudi
Almeria – Volare nel sud della Spagna in questo periodo dell'anno è un sollievo per il corpo e per lo spirito: sole, temperature miti e splendidi itinerari turistici da affrontare in sella sono ottimi rimedi contro il rigido inverno del nord Italia. Una vacanza? Non proprio, certamente un modo originale con il quale Nolan Group ha voluto presentare il nuovo arrivato della gamma X-Lite, il tutto nella splendida cornice della pista di Almeria e delle strade che la circondano.
L'X-702 è un casco integrale dalla connotazione turistica, caratterizzato dalla calotta in fibre composite (disponibile in quattro misure differenti a seconda delle taglie) e ben sei prese d'aria tra mentoniera e zona frontale. Pur vantando qualità di materiali e finiture derivate direttamente dal modello sportivo al top della gamma X-Lite, la filosofia turistica di questo casco è data prevalentemente dalla forma della calotta stessa, non eccessivamente avvolgente (come invece avviene nei prodotti più sportivi) e per questo dedicata a chi indossa il casco anche per diverse ore di guida.
Le altre caratteristiche del nuovo X-702 sono la visiera, facilmente smontabile senza l'utilizzo di attrezzi, il visierino interno parasole con un pratico comando posto sulla sinistra e l'applicazione antiappannamento Pinlock. Non mancano ovviamente gli interni, completamente smontabili e lavabili, in tessuto traspirante e con trattamento antibatterico, mentre la veste grafica si compone di un'ampia scelta, dalle classiche monocromie in nero, grigio e bianco a diverse combinazioni di colori e motivi.
Prova X-Lite X-702: turistico e non solo
Il nostro tester Leslie Scazzola
Ma procediamo per ordine. Anzitutto il clima che ci accoglie in Andalusia va ben oltre le più rosee aspettative: l'aria fresca del primo mattino lascia il posto al piacevole tepore dell'ora di pranzo, con la lancetta del termometro che punta oltre i 20 gradi. In queste condizioni indossare il casco non impone alcun sacrificio. Scopriamo subito l'estrema facilità con il quale l'X-702 si lascia calzare. I materiali di qualità dei suoi interni sono percepibili fin dal primo istante, e lo stesso vale per le soffici imbottiture dei guanciali. La chiusura a doppio anello è semplice anche coi guanti indossati, così come si rivela pratico il bottone automatico di fissaggio del laccetto.
Il tragitto che dal circuito di Almeria ci porta in riva al mare, nel piccolo centro Las Negras, è uno splendido percorso di montagna nel contesto del parco naturale "del Cabo de Gata", caratterizzato da un'infinità di curve strette e tornanti. Da lì ci spostiamo nuovamente nell'entroterra attraverso una moltitudine di situazioni differenti, tra strade più o meno trafficate e scorrevoli tangenziali.
L'X-Lite X-702 si dimostra senza ombra di dubbio un ottimo compagno di viaggio: se escludiamo un minimo di difficoltà nell'aprire la visiera indossando i guanti (la linguetta è posta molto vicina alla presa d'aria sulla mentoniera con uno spazio minimo di "appiglio"), il nuovo casco Nolan ci ha colpito per il peso contenuto (si parte dai 1200 grammi a seconda della misura delle calotte) e un livello di rumorosità decisamente basso, anche viaggiando con tutte le prese d'aria aperte. A queste caratteristiche va poi aggiunta la possibilità di dotare l'X-702 del Nolan N-Com, ovvero il sistema Bluetooth che consente di collegare il cellulare e/o di comunicare con altri caschi equipaggiato col medesimo sistema. Comunicare con tutti i caschi dotati di Bluetooth (quindi anche quelli non facenti parte della gamma Nolan) sarà invece possibile tramite un nuovo protocollo che dovrebbe diventare uno standard entro alcuni mesi.
Prova X-Lite X-702: turistico e non solo
La prova in pista
Tra le curve del circuito di Almeria riscopriamo le stesse caratteristiche di leggerezza e silenziosità apprezzate su strada: rispetto ai caschi specifici per l'uso in pista il nuovo X-702 è meno avvolgente e stretto sulle guance, caratteristica che regala maggiore comfort ma che per contro risulta abbastanza "anomala" per i pistaioli più esperti. Inoltre in sella a una moto molto sportiva, quindi col busto fortemente inclinato in avanti, la visuale risulta leggermente limitata in senso verticale, col risultato che in un paio di occasioni ci è capitato di approfittare del rettilineo per alzare leggermente la mentoniera e garantirci così la migliore visuale alla curva successiva. Insomma, il nuovo X-Lite X-702 non è un prodotto nato espressamente per i circuiti, ma appare pronto ad accettare senza remore anche questa sfida.
Prova X-Lite X-702: turistico e non solo
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV