Attualità
Da oggi la patente diventa digitale per tutti
Attivo per tutti IT Wallet sull'app IO, un sistema che permette di aggiungere patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità direttamente sull'app dei servizi
Operativo da oggi il portafoglio digitale IT-Wallet sull'app IO, un sistema che permette di aggiungere patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità direttamente sull'app dei servizi. I tre documenti digitali potranno essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, in questa prima fase, solo per contesti di verifica dal vivo in Italia: la Patente di guida potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell'ordine; la Tessera Sanitaria - Tessera Europea di Assicurazione Malattia permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale; la Carta Europea della Disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico. L'obiettivo è poi integrare il sistema a quello europeo, in modo da poter utilizzare questi documenti anche all'estero in formato digitale senza necessità del documento "fisico".
PATENTE DIGITALE: COME FARE PER OTTENERLA
Una volta aperta la app IO, autenticandosi con Spid o carta di identità elettronica, è necessario fare tap sul menù in basso alla voce "portafoglio". Una volta entrati, cliccare su "aggiungi al portafoglio" e successivamente sulla voce "patente di guida".
A questo punto sarà necessario autenticarsi nuovamente con Spid o Cie e fare richiesta. Una volta che la motorizzazione la approva, riceverete una notifica sulla app. A quel punto, la versione digitale della vostra patente sarà disponibile sullo smartphone.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.