Attualità
Mercato moto: a novembre i "km zero" gonfiano i dati
L'atteso boom di immatricolazioni genera un incremento di targhe dell'8,8%. Ma attenzione: non sono moto e scooter realmente venduti...
Piccola premessa: non c'è niente di male o niente di illegale nel fare i km zero. Ma se nel mondo auto sono una consuetudine, nel mondo moto non se ne vedevano da anni. Ed è anche per questo che la cosa di per sé fa notizia. Altrimenti non si spiega il boom di immatricolazioni visto nel mese di novembre appena concluso. I numeri infatti parlano di un +8,8% sullo stesso periodo dell’anno scorso, pari a 18.278 veicoli immatricolati.
La stranezza però è evidente, a leggere i dati. Anche perché novembre è di solito un mese di "bassa" nell'immatricolato annuo. Eppure il mese scorso l'incremento più significativo è stato quello dei ciclomotori con +12,26% (il miglior risultato dall'inizio dell'anno) e 1.172 veicoli messi in strada. Seguono gli scooter, che registrano una crescita del 10,59% e 9.272 unità vendute, mentre le moto immettono sul mercato 7.834 mezzi, pari a un incremento del 6,38%.
L'ANDAMENTO DEL 2024
Il buon risultato di novembre consolida il totale annuo, che si attesa a 343.724 unità (+4,82%): con un mese di anticipo il mercato supera i volumi registrati nel 2023, pari a 337.773 veicoli. Nel dettaglio, le moto crescono del 6,14% e immatricolano 149.688 veicoli, seguite dagli scooter che incassano un incremento del 4,65% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 176.816 unità venute. Chiudono i ciclomotori, unico segmento preceduto dal segno meno, che registrano 17.220 unità pari a una flessione del 4,08%.
Prosegue anche l'avanzata delle minicar, che registrano un incremento annuo del 24,29% e immettono sul mercato 18.522 veicoli. A trainare questo settore sono i quadricicli leggeri per trasporto persone, con 16.217 unità e una crescita del 29,89%. La spinta viene soprattutto dalle motorizzazioni elettriche (12.576 unità pari al 68% del mercato), che salgono del 34,78%.
Anche il mercato dei due ruote elettrici registra un parziale positivo: 693 veicoli registrati a novembre per una crescita del 26%. Nonostante ciò, l'anno rimane negativo con 9.650 unità e un calo del 17,46%.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI
Al di là di ogni considerazione, il boom di immatricolazioni registrato a novembre rientra nella fisiologica necessità delle aziende moto di esaurire gli stock dei vecchi Euro5 che, dal 1 gennaio 2025, non potranno essere più immatricolati. O meglio, potranno essere immatricolati "in deroga", vale a dire pari al 10% dell'immatricolato del singolo modello nell'anno precedente, e massimo 100 modelli per segmento di riferimento. Si tratta, è vero, di calcoli difficili, ma alla fine dei conti dal 1 gennaio 2025 sarà difficilissimo continuare a immatricolare i vecchi veicoli Euro5, che saranno soppiantati da quelli omologati Euro5+. Pertanto le Case e i concessionari corrono ai ripari, autommatricolando centinaia di mezzi in giacenza.
Una tendenza che si rifletterà inevitabilmente anche sui dati di dicembre 2024 e, in minor misura, di gennaio 2025. Forse coi dati di marzo, con una transizione all'Euro5+ ormai definita, potremo analizzare i dati con la necessaria lucidità e senza storture.
LE MOTO PIU' VENDUTE (GEN-NOV 2024)
1 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 6.446 |
2 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 4.567 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.591 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 3.052 |
5 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 2.723 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 2.385 |
7 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 2.290 |
8 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.285 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.213 |
10 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 2.088 |
11 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 1.909 |
12 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.884 |
13 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.856 |
14 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.823 |
15 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.712 |
16 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN 452 | Enduro | 1.554 |
17 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.378 |
18 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 1.364 |
19 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.363 |
20 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 1.339 |
21 | VOGE | BRIVIDO 125R | Naked | 1.312 |
22 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 1.259 |
23 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.230 |
24 | TRIUMPH | SPEED 400 | Naked | 1.203 |
25 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.200 |
26 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.178 |
27 | VOGE | VALICO 900DSX | Enduro | 1.123 |
28 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.107 |
29 | TRIUMPH | SCRAMBLER 400X | Naked | 1.104 |
30 | KTM | 790 DUKE | Naked | 1.103 |
GLI SCOOTER PIU' VENDUTI (GEN-NOV 2024)
1 | HONDA | SH 125 | Scooter | 14.218 |
2 | HONDA | SH 150 | Scooter | 11.642 |
3 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 8.682 |
4 | HONDA | SH 350 | Scooter | 8.443 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 8.053 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.569 |
7 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 5.456 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 5.423 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 5.411 |
10 | HONDA | ADV 350 | Scooter | 5.388 |
11 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 4.862 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 4.473 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 4.434 |
14 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 4.303 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 4.155 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 4.145 |
17 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 3.371 |
18 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 3.270 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 3.093 |
20 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 2.290 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 2.140 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 2.062 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.744 |
24 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.726 |
25 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.541 |
26 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 1.433 |
27 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 1.280 |
28 | SYM | JOYRIDE 300 | Scooter | 1.251 |
29 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 1.162 |
30 | ZONTES | ZT350T-E | Scooter | 1.156 |
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.