Attualità
Follie della moda: i pantaloni da motociclisti che costano come una moto e uno scooter messi insieme
Li ha realizzati Balenciaga: provocazione o strizzata d'occhio al pubblico dei biker?
Per chi finora fosse vissuto in una grotta, Balenciaga è un notissimo marchio franco-spagnolo di alta moda, di proprietà della multinazionale del lusso Kering. Un'aziendina che da sola fa più di un miliardo di dollari di fatturato, per intenderci.
Nella sua collezione primaverile, disegnata dal direttore creativo Demna Gvasalia, è apparso un curiosissimo capo di abbigliamento. Si tratta dei Pantashoes biker, un pantalone-stivale in pezzo unico realizzato in pelle di vitello rossa, bianca e nera. Nello stile e nei dettagli, sembrano in tutto e per tutto un paio di pantaloni tecnici che potrebbe indossare chiunque di noi in pista, o durante una domenica a fare delle curve su un passo appenninico. Invece sono un capo d'alta moda e non certo per tutti: il prezzo di listino è infatti di 9.900 euro. Tanto per intenderci, con la stessa cifra si può acquistare una Yamaha MT-07 e un ciclomotore entry level.
Il nostro mondo e quello dell'alta moda sono decisamente distanti, ma colpisce come l'universo stilistico di una grande maison sia stato suggestionato dall'estetica motociclistica a tal punto da diventare parte integrante di una collezione. Ma la sensazione è che il Pantashoes biker sia solamente l'ennesima provocazione di un brand che, non più tardi di qualche mese fa, ha messo in commercio - alla cifra notevole di 3.300 euro - un bracciale brandizzato Balenciaga che altro non era che un rotolo di scotch col logo dell'azienda.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.