Attualità
Telepass: tutte le novità in arrivo da luglio (e raddoppia il canone)
Il canone base passa da 1,83 a 3,90 euro al mese, ma arriva la possibilità di usare lo stesso dispositivo su due targhe. Debutto per il "pay per use": 1 euro al giorno
Sopresa tutt'altro che piacevole per tutti coloro che tra di noi - motociclisti e non - sono titolari di un contratto Telepass. La società infatti ha deciso di raddoppiare (anzi, più che raddoppiare) dal 1 luglio 2024 i suoi canoni mensili per il noleggi dello scatolotto che permette di pagare pedaggi autostradali e altri servizi (come parcheggi e accesso ad aree a traffico limitato). Lo anticipa oggi il quotidiano La Repubblica.
Il canone Base (in precedenza noto come Family) è quello che subisce i rincari maggiori: passa infatti da 1,83 a 3,90 euro al mese. Col canone Base sono previsti cinque servizi aggiuntivi oltre al pedaggio: Area C Milano, traghetto per lo stretto di Messina, pagamento parcheggi convenzionati, strisce blu e vignette elettroniche.
Per quanto riguarda il canone Plus, passerà da 3 a 3,90 euro e resterà bloccato fino a fine 2025, quando di fatto questo tipo di offertà andrà in scadenza. In questo caso i servizi aggiuntivi sono ben 25.
Ai clienti verrà data la possibilità di rescindere il contratto in modo unilaterale senza pagare penali.
IL "PAY PER USE" E LE SOLUZIONI PER GIOVANI
Una rinnovata centralità sarà dedicata a coloro i quali fanno un utilizzo sporadico del telepedaggio: Telepass – sempre a partire dal 1° luglio 2024 – darà infatti nuovo impulso alla soluzione “Pay per Use”, un’offerta che prevede infatti l’addebito di una fee “giornaliera” per il solo giorno di utilizzo del servizio.
Per i clienti più giovani – che sono meno propensi all’utilizzo di un’automobile per i propri spostamenti – ma anche per facilitare la mobilità dei turisti, non solo italiani, nella nostra penisola, la società realizzerà una nuova soluzione più smart, chiamata "Young", attivabile tramite carta di credito o di debito, che includerà i principali servizi legati alla mobilità presenti nella piattaforma Telepass, ad esclusione del telepedaggio e del relativo dispositivo di bordo.
LE TARIFFE DEI CONCORRENTI
A oggi le alternative a Telepass per il pagamento dei pedaggi sono rappresentate da UnipolMove e MooneyGo.
UnipolMove Base prevede canone gratuito per i primi 12 mesi, che diventa di 1,50 euro (più 1 euro nel caso di eventuale secondo dispositivo). Attivazione e consegna sono gratuite. In alternativa c'è il dispositivo pay per use: 50 centesimi di canone giornaliero, più 10 euro di attivazione e consegna.
MooneyGo invece costa 1,50 euro al mese (più 5 euro di attivazione e consegna), oppure 2,20 al giorno (più 10 di attivazione e consegna) nel caso della modalità Pay per Use. A differenza di tutti gli altri dispositivi in circolazione, MooneyGo prevede anche l'addebito dei pedaggi su carta di credito (e non solo su conto corrente).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.