Attualità
Ufficiale: KTM conquista la maggioranza di MV Agusta
Il gruppo austriaco anticipa i tempi e sale al 50,1% del capitale dell'azienda varesina
Batte bandiera austriaca a Schiranna. La notizia tutto sommato era nell'aria, ma nessuno se l'aspettava così velocemente. Un comunicato ufficiale di Pierer Mobility (la controllante del gruppo cui fanno capo KTM, Husqvarna e GasGas) sancisce che KTM cresce nella sua partecipazione in MV Agusta, raggiungendo la maggioranza e salendo al 50,1% del capitale.
Dopo essere entrata con una partecipazione del 25,1% nel novembre 2022, KTM aveva iniziato a gestire direttamente l'area delle forniture (la cosiddetta supply chain) e l'area commerciale di MV Agusta. Che formalmente rimaneva ancora sotto il controllo dell'imprenditore russo Timur Sardarov.
La convivenza russo-austriaca però ha avuto vita abbastanza breve: KTM infatti aveva tempo fino al dicembre 2025 per esercitare la sua opzione per aumentare la partecipazione in MV Agusta. Opzione che è scattata con oltre un anno e mezzo di anticipo.
In sostanza, adesso KTM acquisisce la maggioranza e il controllo industriale della Casa varesina, ancora in attesa di un rilancio con la R maiuscola. Il nuovo presidente e Ceo sarà Hubert Trunkenpoltz, numero due e membro del board di KTM.
Per l'ormai ex proprietario Timur Sardarov resta invece un ruolo meno operativo e la qualifica di vicepresidente e ambasciatore del marchio.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.