Motor Bike Expo 2024
Attualità
Borile: novità in arrivo al Motor Bike Expo
Alla fiera di Verona l'azienda presenterà un innovativo sistema di distribuzione per motori 4 tempi
Anche quest'anno Borile Moto sarà presente al Motor Bike Expo. quest'anno nel proprio stand (al padiglione 7) presenterà un progetto ideato e realizzato in casa: si tratta di un innovativo sistema di distribuzione per motori 4 tempi, denominato Crossbow, per il quale ha già ottenuto un brevetto sia italiano che internazionale, la cui validità è stata riconosciuta con la vittoria del bando Brevetti+ (Mimit-Invitalia) e l’attribuzione della qualifica di “Start-Up Innovativa”.
In sostanza, si tratta di un comando delle valvole controllato e obbligato meccanicamente sia in apertura che in chiusura. La peculiarità del sistema è che non prevede attriti radenti dovuta alla mancata presenza di molle, bilancieri o catene.
I tecnici della Borile assicurano che con questo tipo di distribuzione, a parità di cilindrata, si avranno più rendimenti e meno consumi, inoltre il ciclo di vita del motore si allunga con minori interventi di manutenzione.
Gli ingombri saranno ridotti ed anche le masse spostate più in basso renderanno più facile e fluida la guida. Terminati i processi di prove strutturali e di resistenza dei materiali si passerà ai vari test al banco e successivamente i motori verranno installati su un modello della casa per le opportune verifiche su strada.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.