Attualità
Tra scherzo e realtà: la misteriosa società che vuole acquistare la Piaggio
La JSC Handel Gruppe ha messo in piedi una sgangheratissima Opa per rilevare le azioni dell'azienda di Pontedera. Un tentativo burlesco e pieno di errori bloccato anche dalla Consob
La versione moderna di Tototruffa 62, con Totò che tentava di vendere la fontana di Trevi all'oriundo Decio Cavallo, va in onda in Borsa. Oggetto del contendere, l'Opa (offerta pubblica di acquisto) che vedrebbe al centro Piaggio. E che è stata bloccata d'urgenza dalla Consob, il controllore delle società quotate in Borsa.
L'assalto alla Casa di Pontedera è stata data dalla JSC Handel Gruppe S.a.s. che, con una lettera datata 31 settembre 2023 (proprio così) si offriva di pagare le azioni ordinarie ben 3,5 euro l'una, contro un valore di mercato di tre euro.
ANCHE LA CONSOB IN ALLARME
La vicenda grottesca, raccontata dal Sole 24 Ore, è però stata presa sul serio dalla Consob che, come si legge in un comunicato, "ha ordinato la cessazione temporanea per un periodo di trenta giorni, ai sensi dell’art. 187-octies, comma 6, lett. a), del D.lgs. n. 58/1998, dell’offerta pubblica di acquisto delle azioni ordinarie della Piaggio & C. S.p.A. promossa dalla JSC Handel Gruppe S.a.s. anche tramite le pagine web https://www.linkedin.com/in/pierluigidc/ e https://www.linkedin.com/pulse/formal-letter-offer-buy-pierluigi-di-cieri in violazione dell’art. 102, comma 1 del medesimo decreto. È stato, altresì, chiesto alla LinkedIn Ireland Unlimited Company di rimuovere dalle pagine web https://www.linkedin.com/in/pierluigidc/ e https://www.linkedin.com/pulse/formal-letter-offer-buy-pierluigi-di-cieri, riconducibili al sig. Pierluigi Di Cieri, i contenuti illeciti presenti all’interno delle stesse e in particolare il documento in formato “.pdf” ivi pubblicato intitolato “Letter of Offer to Piaggio & Co. S.p.A.” in quanto costituiscono mezzo di promozione dell’attività abusiva".
UNO SCHERZO IN SALSA TOSCANA
La JSC Handel Gruppe è una società piuttosto bizzarra. Le sue comunicazioni sono in tedesco e inglese ma ha sede legale a Buti, comune a pochi chilometri da Pontedera. E ha come obiettivo la Piaggio, che però è controllata da Immsi, finanziaria che fa capo alla famiglia Colaninno. Quindi, per acquistare Piaggio bisogna scalare la capogruppo.
Ma l'offerta di JSC Handel Gruppe (società attiva nella "consulenza agli insegnanti, alle coppie, alle aziende e alle società sportive") è stata sbagliata anche nella forma: oltre alla lettera serve anche un documento d’offerta, che però la Consob non ha mai ricevuto.
Insomma, più che una reale offerta di acquisto, visto che il tutto si svolge in Toscana, questo maldestro tentativo di Opa pare piuttosto una delle burle organizzate in "Amici Miei".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.