Attualità
Pirelli annuncia per il 2024 il nuovo Scorpion Trail III
Promette di essere il più sportivo pneumatico di sempre nella famiglia Scorpion ed è atteso per la prossima primavera. Ecco quello che sappiamo
Non si è sbottonata di molto Pirelli, quest’oggi, con il comunicato stampa di presentazione del nuovo pneumatico per moto crossover Scorpion Trail III. Giusto un’anticipazione per annunciarne l’arrivo ad inizio 2024, e per intrigare a dovere chi di questi dettagli fa un’ossessione. Non una foto, non un disegno, solo le caratteristiche generali che vi riportiamo di seguito.
Il nuovo Scorpion Trail III s’inserisce nel solco del corrente Scorpion Trail II, una gomma sostanzialmente stradale dedicata a chi, di queste tanto modaiole maxi enduro e tourer con manubrio alto, faccia un uso al 99% su asfalto. BMW GS, Ducati Multistrada, Triumph Tiger e compagnia bella, ecco per chi è il nuovo arrivato in famiglia Scorpion.
Pirelli sfrutta dunque tutta l’esperienza accumulata negli ultimi anni con il fiorire della moda crossover e migliora a tutto tondo le performance dello Scorpion Trail II. Il disegno del battistrada sarà tutto nuovo e viene anticipato come particolarmente aggressivo e allo stesso tempo altamente tecnologico.
Rispetto al suo predecessore, il nuovo Pirelli Scorpion Trail III dovrebbe garantire una guidabilità su strada significativamente migliorata, un comportamento più sportivo e un incremento del grip complessivo, oltre a prestazioni superiori sul bagnato. Lo Scorpion Trail III promette inoltre migliore stabilità a pieno carico e una maggior predisposizione ad interagire con i controlli elettronici della moto, sempre più presenti e raffinati.
Infine, per quanto riguarda la guida in fuoristrada, che rimarrà tuttavia presumibilmente marginale nel raggio d’azione di questa nuova gomma, è stata notevolmente migliorata la resistenza all’abrasione, un parametro rilevante per chi sogna avventure senza limiti attorno al globo.
Il comunicato non aggiunge molto altro e lascia parecchio all’immaginazione. In sostanza, quello che dobbiamo aspettarci è uno pneumatico progettato per percorsi su asfalto ricchi di curve, dedicato ai motociclisti che cercano un prodotto dedicato alle grosse enduro stradali con alte prestazioni sia su asciutto che su bagnato, unite ad un comportamento sportivo e a una buona resa chilometrica.
Sarà una rivisitazione del vecchio modello o, almeno visivamente, sarà del tutto nuovo? Per scoprirlo dovremo attendere ancora un po’, verosimilmente EICMA, mentre l’arrivo sul mercato è previsto come anticipato per i primi mesi del 2024.
Di Pirelli Scorpion Trail III non vengono comunicate nemmeno le misure, ma si parla di moto con diametri ruota anteriore da 21 e 19”. Bisognerà portare un po’ di pazienza in più per le crossover più stradali, quelle con cerchio davanti da 17”, le cui taglie arriveranno più avanti nel corso dell’anno.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.