Attualità
Suzuki Discovery Tour: la nostra esperienza tra le strade della Toscana
Abbiamo partecipato a uno degli eventi organizzati dalla Casa giapponese per promuovere le novità della sua gamma tra i clienti. E abbiamo scoperto che il vecchio "test ride" in concessionaria è ormai roba vecchia (e poco coinvolgente)
Pensate che il metodo più efficace per vendere una moto sia mostrarla nuova di zecca, tutta lucida, in un concessionario moderno e illuminato, magari accompagnata da un tagliando che elenca i freddi numeri della scheda tecnica? Non secondo Suzuki, che oltre a proporre il normale test ride ti porta a spasso, insieme ad una guida esperta, per una giornata intera attraverso una regione che sembra plasmata ad hoc per gli appassionati di moto, tra paesaggi mozzafiato, itinerari tortuosi e sogni culinari: la Toscana.
È proprio a pochi chilometri dall’Autodromo del Mugello, dunque, che prende vita il Discovery Tour Toscana 2023. Attraverso questa formula Suzuki mette a disposizione dei partecipanti cinque moto: la frizzante GSX-8S, la possente viaggiatrice GSX-S1000GT e le avventuriere V-STROM 800DE, 1050DE e 1050. Ad ogni partecipante è consentito di godersi ciascun modello attraverso i quattro itinerari proposti, ognuno di circa 250-300 chilometri, che esplorano il Chianti, i passi mugellani, l’Appennino Tosco-Emiliano o i Santuari delle Foreste Casentinesi. A noi è toccata la fortuna di assaporare le curve, la polvere e le delizie del Chianti, sotto la guida esperta di Francesco Rafanelli, istruttore di guida presso la GSX-R Academy e Presidente del Finon Club, partner di Suzuki in questa iniziativa.
La nostra esperienza comincia sulla strada che si arrampica fino al passo del Giogo, in una fresca sera di settembre, quando le giornate si fanno inesorabilmente più corte e la calura estiva allenta leggermente la morsa, cedendo il passo ad una brezza gradevole che sa di nuovi inizi. Entriamo in un osteria dove venerano una sola divinità: Sua Maestà, la Bistecca, cotta ovviamente al sangue e da mangiare obbligatoriamente in compagnia.