Attualità
Dueruote Annunci: le Yamaha XSR 900 di seconda mano
La cafe racer di Iwata è parente stretta di MT-09 e Tracer 900, ma reinterpreta la piattaforma in chiave nostalgica, con rimandi ai classici anni ’60 e ’70. A 7 anni dal lancio, scopriamo come si comporta sul mercato dell’usato
Era il 2015 quando Yamaha lanciò la prima XSR. Era la 700, parente stretta della naked MT-07 ma con un aspetto totalmente rivisto in chiave cafe racer. L’anno successivo nacque la sorella maggiore, la tricilindrica XSR 900, fedele nelle linee al modello già presentato ma costruita su di una piattaforma di categoria superiore, più grossa nella cilindrata e maggiormente dimensionata in tutte le componenti. Oggi scopriremo valutazioni e prezzi della Yamaha XSR 900 usata, ma prima di passare a esaminare gli annunci, ecco le caratteristiche tecniche fondamentali.
Come anticipato, le XSR sono quasi gemelle delle corrispettive naked MT; nel caso della 900, naturalmente la MT-09. Il propulsore è il tre cilindri trasversale CP3 da 889 cc e 119 cavalli, avvolto da un telaio in acciaio. L’avantreno è costituito da una solida forcella a steli rovesciati Kayaba da 41 mm completamente regolabile, abbinata ad un impianto frenante con doppio disco da 298 mm e pinze ad attacco radiale.
Al retrotreno un forcellone tradizionale in alluminio abbinato ad un mono ammortizzatore sempre Kayaba regolabile nel precarico e nel ritorno idraulico. Le ruote sono in lega ed entrambe da 17 pollici, calzano pneumatici da 120/70 e 180/55; il serbatoio tiene 15 litri di carburante, di cui 3,7 di riserva, e il peso in ordine di marcia si attesta sui 193 kg.
Il prezzo di una Yamaha XSR 900 nuova nel 2023 è di 11.599 euro, abbiamo quindi posto come tetto della nostra ricerca gli 8.500 euro, per dare maggior corposità al risparmio e al senso di acquistare una moto di seconda mano. Ecco allora la nostra rassegna di Yamaha XSR 900 usate.