Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

DueruoteTG #158: Yamaha Tracer 9 GT+ e Niken - Novità Kove - Giacca LS2 Riva

Redazione
dalla Redazione il 28/06/2023 in Attualità

Ecco il ricchissimo menù della puntata 158 del DueruoteTG

Nella puntata 158 del DueruoteTG scopriamo da vicino la nuova Yamaha Tracer 9 GT+ (ormai sempre più super tourer grazie alle sue dotazioni hi tech) e la versione 2023 della tre ruote Niken. Spazio all'abbigliamento con la giacca LS2 Riva (già, LS2 non fa solo caschi...) e primo contatto con le attesissime Kove, ossia la 450 Rally e la 510 X.

 

Yamaha fa un altro passo per arricchire la sua ammiraglia touring, la Tracer 9, confermando ancora una volta che non c’è bisogno di aumentare la cilindrata o le prestazioni del suo tre cilindri 900.
Yamaha fa un altro passo per arricchire la sua ammiraglia touring, la Tracer 9, confermando ancora una volta che non c’è bisogno di aumentare la cilindrata o le prestazioni del suo tre cilindri 900.
E così dopo la versione GT con sospensioni elettroniche, manopole riscaldate, valigie e plexi maggiorato, ecco arrivare la GT+ che punta, come gran parte delle novità Yamaha per il 2023, all’arricchimento del comparto elettronico.
E così dopo la versione GT con sospensioni elettroniche, manopole riscaldate, valigie e plexi maggiorato, ecco arrivare la GT+ che punta, come gran parte delle novità Yamaha per il 2023, all’arricchimento del comparto elettronico.
Dal punto di vista motoristico e ciclistico, dunque, la Tracer 9 GT+ non presenta novità di rilievo. Il motore è il triple CP3 da 890 cc da 119 CV a 10.000 giri/min con gestione ride-by-wire offre le mappe motore, il controllo di trazione ed è abbinato di serie al quickshifter.
Dal punto di vista motoristico e ciclistico, dunque, la Tracer 9 GT+ non presenta novità di rilievo. Il motore è il triple CP3 da 890 cc da 119 CV a 10.000 giri/min con gestione ride-by-wire offre le mappe motore, il controllo di trazione ed è abbinato di serie al quickshifter.
Il telaio doppio trave in alluminio lavora con una forcella rovesciata e un mono KYB gestiti con logica semiattiva KADS.
Il telaio doppio trave in alluminio lavora con una forcella rovesciata e un mono KYB gestiti con logica semiattiva KADS.
Se la Tracer 9 GT non era insomma certo povera di elettronica, la GT+ aggiunge due ingredienti di pregio: la piattaforma inerziale a 6 assi, che ha permesso di integrare tra loro gli ausili e di rendere cornering ABS, controllo di trazione e fari connessi, e il radar frontale che ha consentito di implementare il cruise control “intelligente”, o controllo adattivo della velocità (ACC).
Se la Tracer 9 GT non era insomma certo povera di elettronica, la GT+ aggiunge due ingredienti di pregio: la piattaforma inerziale a 6 assi, che ha permesso di integrare tra loro gli ausili e di rendere cornering ABS, controllo di trazione e fari connessi, e il radar frontale che ha consentito di implementare il cruise control “intelligente”, o controllo adattivo della velocità (ACC).
Le mappe motore D-Mode diventano ora veri e propri riding mode (Street, Sport, Rain, Custom)  Questo ha richiesto a sua volta l’introduzione di un sistema di frenata integrale (Unified Brake System, UBS) per gestire le decelerazioni, che Yamaha per prima utilizza anche per la frenata di emergenza
Le mappe motore D-Mode diventano ora veri e propri riding mode (Street, Sport, Rain, Custom) Questo ha richiesto a sua volta l’introduzione di un sistema di frenata integrale (Unified Brake System, UBS) per gestire le decelerazioni, che Yamaha per prima utilizza anche per la frenata di emergenza
Il sistema UBS è collegato anche alla gestione delle sospensioni KADS, un passo fondamentale in direzione di un vero e proprio controllo di stabilità per moto: solo controllando anche le sospensioni si può ad esempio prevenire nel modo più efficace un high-side o un cappottamento in avanti.
Il sistema UBS è collegato anche alla gestione delle sospensioni KADS, un passo fondamentale in direzione di un vero e proprio controllo di stabilità per moto: solo controllando anche le sospensioni si può ad esempio prevenire nel modo più efficace un high-side o un cappottamento in avanti.
L'ACC, che gestisce in modo più preciso la velocità anche in piega, funziona tra 30 e 160 km/h ed è regolabile su quattro opzioni di distanza di sicurezza, in base alle proprie preferenze; non è invece presente sulla Tracer 9 GT+ il radar posteriore per il controllo degli angoli morti.
L'ACC, che gestisce in modo più preciso la velocità anche in piega, funziona tra 30 e 160 km/h ed è regolabile su quattro opzioni di distanza di sicurezza, in base alle proprie preferenze; non è invece presente sulla Tracer 9 GT+ il radar posteriore per il controllo degli angoli morti.
Per supervisionare il nuovo pacchetto elettronico, arriva sulla nuova Tracer 9 GT+ un grande display TFT a colori da 7”, con tre temi grafici e di serie la connettività per smartphone tramite l'app MyRide di Yamaha.
Per supervisionare il nuovo pacchetto elettronico, arriva sulla nuova Tracer 9 GT+ un grande display TFT a colori da 7”, con tre temi grafici e di serie la connettività per smartphone tramite l'app MyRide di Yamaha.
Tra le novità di rilievo, anche i comandi retroilluminati sul manubrio, una presa USB A, una sella ridisegnata e più imbottita, regolabile in altezza, e un freno posteriore maggiorato a 267 mm con un pedale ridisegnato. Tantissime le opzioni tra cui un tris di valigie ancora più capienti.
Tra le novità di rilievo, anche i comandi retroilluminati sul manubrio, una presa USB A, una sella ridisegnata e più imbottita, regolabile in altezza, e un freno posteriore maggiorato a 267 mm con un pedale ridisegnato. Tantissime le opzioni tra cui un tris di valigie ancora più capienti.
La Yamaha Tracer 9 GT+ sarà pronta ad affrontare qualsiasi viaggio a partire da maggio 2023.
La Yamaha Tracer 9 GT+ sarà pronta ad affrontare qualsiasi viaggio a partire da maggio 2023.
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+
Le moto più attese del 2023: Yamaha Tracer 9 GT+

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV