Attualità
Éric Apode nuovo CEO Peugeot Motocycles
Nell'ambito della nuova organizzazione aziendale, dopo l'acquisizione di una partecipazione da parte di Mutares nel febbraio 2023, il nuovo CEO sarà responsabile della crescita e della diversificazione delle attività
Peugeot Motocycles rafforza la propria governance con l'arrivo di Éric Apode come CEO. Nell'ambito delle nuove ambizioni della azienda, confermate con l'acquisizione di una partecipazione da parte di Mutares nel febbraio 2023, Éric Apode sarà responsabile della crescita e della diversificazione delle attività dell'azienda.
Mutares SE & Co KGaA ha acquisito una partecipazione del 50% in Peugeot Motocycles nel febbraio 2023, ottenendo così un controllo di maggioranza dell' 80 % insieme al suo co-azionista, Mahindra and Mahindra M&M).
Éric Apode, 57 anni, originario della regione francese del Gard e laureato all'Ecole des Mines de Paris, ha trascorso la sua intera carriera nell'industria automobilistica. Dopo gli inizi in Peugeot Automobiles nel 1988, è stato responsabile delle operazioni nel Sud-Est asiatico per Stellantis (ex PSA Peugeot Citroën).
In particolare, ha seguito lo sviluppo della Peugeot Coupé 406, nonché delle DS 3 Crossback, DS 4, DS 7 Crossback e DS 9, contribuendo al riconoscimento mondiale del marchio di lusso francese DS Automobiles, di cui è stato uno dei principali fondatori.
La sua carriera internazionale lo ha portato prima in Cina, dove ha creato la JV CAPSA tra Changan e PSA a Shanghai e Shenzhen, di cui è stato CEO; poi in India, dove ha guidato il lancio dei nuovi programmi globali di Citroën e ha costruito le basi tecniche, industriali e di acquisto di PSA Peugeot Citroën nella regione; infine nel Sud-Est asiatico, dove ha seguito le operazioni di Stellantis in tutti i 18 Paesi della regione.
Éric Apode: "È con grande entusiasmo che assumo il mio incarico alla guida di Peugeot Motocycles, storico costruttore francese presente sul mercato da 125 anni e decisamente concentrato sulle sfide del futuro. Combinando competenza e innovazione, Peugeot Motocycles mira a soddisfare le esigenze derivanti dalle future forme di mobilità e dallo sviluppo di nuovi mercati. Intendo dare priorità al lancio di prodotti innovativi, sia elettrici che a combustione, e mobilitare l'azienda su obiettivi di vendita ambiziosi in Europa e nel mondo. L'impegno dei team di cui prendo la direzione oggi è già una garanzia del successo del marchio”.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.