Attualità
Sicurezza stradale: cosa prevede la bozza del disegno di legge che entro fine mese arriverà alle Camere
Ergastolo della patente, stretta su monopattini e nuove regole sugli autovelox: ecco come il Ministero dei trasporti vuole dire stop alle vittime della strada
Dall'ergastolo della patente alla stretta su monopattini e autovelox. Entro fine mese partirà l'esame in Parlamento del disegno di legge per la sicurezza stradale. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato, nel corso di un question time alla Camera, l'arrivo a giugno del provvedimento, che ha l'obiettivo di dare più regole, più educazione e più sicurezza sulle strade italiane.
Tra le novità c'è l'alcolock, un dispositivo che, in caso di condanna per guida in stato di ebbrezza, sarà obbligatorio installare in auto e impedisce l'avvio del motore se il tasso alcolemico è superiore a zero. La priorità numero uno del ddl è, del resto, il contrasto alla guida dopo aver assunto alcol e sostanze stupefacenti, anche con il cosiddetto "ergastolo della patente" che prevedrà il ritiro del permesso a vita.
Il ministro ha definito "un dato indegno di un paese civile" i 3.120 morti in incidenti del 2022 e ricordato lo scontro in provincia di Brescia dove, nella notte di martedì, è rimasto ucciso un ragazzo che andava in monopattino da un ragazzo che andava in moto. Il nuovo provvedimento introdurrà norme per la mobilità dolce con casco, assicurazione, targa e freccia obbligatori. Per monopattini e biciclette, secondo quanto anticipato, ci saranno anche sanzioni pesanti per la sosta selvaggia e per la guida contromano.
Una presa di posizione che vede ANCMA molto critica: “Si tratta di misure che non vanno nella direzione di ottenere maggiore sicurezza, per la quale serve un impegno strutturale ed educativo a tutela di chi utilizza la bicicletta, che è un utente debole della strada”.
Ci sarà poi una delega per una riforma organica del Codice della strada e uno schema di decreto ministeriale sugli autovelox, che sarebbe già pronto in attesa dell'approvazione del provvedimento sulla sicurezza stradale. Quest'ultimo definirà le condizioni per l'installazione e l'utilizzo di dispositivi di controllo uniformi in tutti in Comuni con regole certe, sanzioni giuste ed efficaci e diritto alla difesa per i cittadini.