Attualità
Mercato moto: i top e i flop del 2023
L'analisi dettagliata dei dati dei primi 4 mesi dell'anno: Honda vola grazie (anche) alla spinta delle novità. Tutti i brand salgono a livello di venduto, grazie a una rinnovata disponibilità di prodotto. E tra le nuove uscite non tutti i modelli più pompati dalle case brillano come dovrebbero
Giunti a un terzo di quest’anno, se volete capire la situazione del mercato moto, è sufficiente guardare i numeri. In particolare, il confronto con lo stesso periodo dello scorso anno dice che le cose stanno andando benissimo: 78.674 moto vendute (erano 48.700 nel 2022) e 83.052 scooter (46.232 nel 2022). In soldoni, il mercato performa quasi il doppio rispetto a 12 mesi fa. Merito non tanto di una rinnovata voglia di moto (mai sopita, a dire il vero), quanto di un prodotto che finalmente riesce a soddisfare – quasi – del tutto la voglia dei consumatori. E diciamo “quasi” perché, nonostante il grande lavoro svolto dalle Case per far fronte a container in ritardo, fornitori e sub-fornitori che fanno le bizze e via discorrendo, stiamo vivendo una situazione nella quale la domanda è ancora superiore all’offerta. Certo, non siamo di fronte alle carenze di prodotto registrate uno o due anni fa, ma è un dato di fatto che, se ci fossero ancora più moto e scooter in rete vendita, questo stock verrebbe tranquillamente venduto.