Attualità
Le nostre moto sono delle vecchie carrette: parliamone
Allarme parco circolante: le due ruote in Italia sono sempre più datate, le rottamazioni e le nuove immatricolazioni non bastano a svecchiare l'età media. Ecco tutti i dati
In Italia circola un piccolo esercito di moto: nel 2022, come confermano gli ultimi dati ACI, il parco circolante ammontava a 7.302.597 unità, pari a un aumento anno su anno di 149.839 pezzi. Merito senza dubbio degli ottimi dati delle nuove immatricolazioni dell'ultimo triennio, non c'è dubbio. Ma anche merito - anzi, colpa - di una flotta di moto e scooter sempre più vecchi. E per vecchi non intendiamo d'epoca, ma proprio veicoli vecchi, maltenuti, e verosimilmente poco sicuri e più inquinanti. Ma andiamo con ordine.
MOTO E SCOOTER SEMPRE PIU' VECCHI
Già lo scorso anno avevamo lanciato l'allarme su una questione ormai annosa, ma sempre più urgente da risolvere. A questo punto il dato del parco circolante 2022 spodesta quello del 2021 e rappresenta il più elevato dal 2000 a oggi: allora erano appena 3.375.782.
Osservando l'età dei veicoli immatricolati (per i ciclomotori non esiste questo dettaglio statistico) sulle nostre strade, vediamo come la fetta più rilevante sia quella dei veicoli che hanno tra 10 e 20 anni di vita (2.578.567), mentre quelli che hanno tra 0 e 10 anni di anzianità (quindi più "nuovi) sono appena 2.004.853. I mezzi dai 20 ai 30 anni sono 1258846, mentre quelli ultratrentennali sono 1.453.265.
Crescono anno su anno i mezzi di età compresa tra 15 e 20 anni (1.348.063, che nel 2021 erano 1.295.846) e quelli tra 20 e 30 anni (1.258.846, mentre lo scorso anno erano 1.123.122).
PARCO CIRCOLANTE: L'ANALISI PER OMOLOGAZIONE
Se questi numeri non bastano a impressionare, proviamo ad analizzare il numero di moto e scooter per omologazione Euro. Ebbene, poco meno di un terzo del totale (2.194.876) sono Euro3, vale a dire immatricolati nel decennio 2006-2016. Seguono, come ordine di importanza, gli Euro0 (1.871.614), gli Euro1 (960.232) e gli Euro2 (862.594). Seguono infine Euro4 (856.373) ed Euro5 (522.162).
Insomma, dati alla mano, e al netto del parco circolante storico del nostro Paese, urge una soluzione per togliere dalle nostre strade per lo meno quello zoccolo duro di Euro1-Euro2 che non hanno una reale ragione di esistere, e verosimilmente necessitano di una imminente sostituzione.
LE REGIONI CON PIU' MOTO IN CIRCOLAZIONE
Con 1.167.548 mezzi immatricolati, la Lombardia è la regione italiana più motorizzata, seguita da Sicilia (719.592) e Lazio (689.635). Il riepilogo completo nella tabella qui sotto:
LOMBARDIA | 1.167.548 |
SICILIA | 719.592 |
LAZIO | 689.635 |
CAMPANIA | 653.582 |
TOSCANA | 579.139 |
EMILIA ROMAGNA | 565.635 |
VENETO | 529.031 |
PIEMONTE | 494.009 |
LIGURIA | 416.168 |
PUGLIA | 338.705 |
MARCHE | 217.620 |
CALABRIA | 158.350 |
FRIULI VENEZIA GIULIA | 154.273 |
ABRUZZO | 152.672 |
SARDEGNA | 138.564 |
TRENTINO ALTO ADIGE | 130.962 |
UMBRIA | 101.589 |
BASILICATA | 41.810 |
MOLISE | 33.569 |
VALLE D'AOSTA | 17.422 |
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.