Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Lo studio ETSC: "L'Abs sia obbligatorio anche per tutti i mezzi fino a 125 cc"

Redazione
dalla Redazione il 29/03/2023 in Attualità
Lo studio ETSC: "L'Abs sia obbligatorio anche per tutti i mezzi fino a 125 cc"
Chiudi

Il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti chiede all’Unione Europea ed ai Governi degli Stati membri di rendere obbligatorio l'Abs su tutti i nuovi modelli di veicoli a due ruote fino a 125 cc

Il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (ETSC), sulla base dei risultati del nuovo rapporto sullo stato della sicurezza dei motociclisti in Europa, chiede all’Unione Europea ed ai Governi degli Stati membri di rendere obbligatori i sistemi di frenata ABS su tutti i nuovi modelli di veicoli a due ruote fino a 125 cc.

Lo studio riporta che nella UE, nel 2021, 3.891 persone sono decedute in un incidente stradale alla guida di una motocicletta o di un ciclomotore, (circa il 90% uomini). Un dato inferiore del 25% rispetto al decennio precedente, ma, nello stesso periodo, le altre vittime della strada sono diminuite di un terzo.

 

ITALIA BENE SUL FRONTE NORMATIVO

L’Italia è un Paese in cui i motocicli sono utilizzati di frequente, grazie anche al clima favorevole: sulle nostre strade si contano più di 10 milioni di veicoli a due ruote a motore. Nel 2021 i decessi su motociclo sono stati 695 (-24,7% rispetto al 2011), cui si aggiungono 67 persone sul ciclomotore (-59,4% rispetto al 2011). In totale sono 762 le persone decedute su un veicolo a 2 ruote a motore, il 26% dei decessi totali a causa di un incidente stradale; 94% maschi e per lo più giovani (<29: 28%).

Le modifiche introdotte nel 2013 nell'UE riguardo ai requisiti per ottenere la Patente di guida, (accesso progressivo alle Patenti che abilitano a condurre moto più potenti), hanno contribuito, senza dubbio, a ridurre il numero di decessi.

L'età minima nella UE - raccomandata - per guidare un ciclomotore è di 16 anni ma, in diversi Paesi, è ancora possibile farlo a partire da un’età di 14 anni, e senza superare una prova pratica. ETSC ritiene che un test pratico dovrebbe essere obbligatorio (nel nostro Paese è così), e tutti gli Stati dovrebbero applicare l’età minima raccomandata di 16 anni o superiore.

 

ETSC: LE RACCOMANDAZIONI SULLA SICUREZZA

Tra le varie raccomandazioni contenute nello studio si suggerisce anche che le ispezioni tecniche dovrebbero essere obbligatorie - così come già avviene in Italia - per tutti i motoveicoli e ciclomotori (comprese quelle per verificare se sono stati modificati al fine di raggiungere velocità più elevate). La Commissione Europea sta rivedendo le norme che regolano le ispezioni dei veicoli, la proposta è prevista entro quest'anno. 

I controlli sul corretto uso del casco dovrebbero essere migliorati, specialmente nei Paesi con bassi livelli di utilizzo, (Grecia e Cipro, ad esempio). L’Unione Europea ed i Governi nazionali potrebbero farsi promotori di maggiori informazioni sulle prestazioni di sicurezza dei caschi e degli altri dispositivi di protezione (come le giacche tecniche dotate di airbag). Inoltre, l'ETSC raccomanda ai produttori di autoveicoli di migliorare i dispositivi che rilevano la presenza di motociclisti, grazie a tecnologie di sicurezza come la frenata automatica di emergenza.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV