Attualità
Tutte le Kawasaki che vorremmo comprare (ma non possiamo farlo)
La presentazione della nuova Eliminator 400 ci dà lo spunto per esaminare i molti modelli potenzialmente interessanti per il mercato europeo, e che non sono importati dalla Casa giapponese
Al recente Salone del Motociclo di Osaka, in Giappone, Kawasaki ha presentato la nuova Eliminator 400, che utilizza il bicilindrico parallelo da 398 cc della Ninja 400 e della Z400. La moto è disponibile anche in versione "SE", dotata di cupolino, soffietti forcella e alcuni componenti elettronici aggiuntivi come il GPS, la presa USB-C e le telecamere anteriore e posteriore, quest'ultima per la prima volta su una moto giapponese.
Qualcuno è rimasto deluso dalla motorizzazione adottata, perché si era vociferato della possibilità che venisse utilizzato un motore 4 cilindri in linea, mentre ci si dovrà accontentare dei 48 cv del bicilindrico, ben lontani dalle prestazioni delle Eliminator a quattro cilindri che hanno portato il nome alla ribalta negli anni '80. La nuova Eliminator sarà comunque un forte concorrente in un mercato, quello delle cruiser entry-level, in costante crescita, andando ad infilarsi proprio nel mezzo dei due modelli Honda Rebel, proposti nelle cilindrate 300 e 500.
KAWASAKI KLX E KLR
L’arrivo della nuova Eliminator, per la quale non è stata ancora decisa l’importazione in Europa, ci dà inoltre lo spunto per riflettere sul mancato arrivo sul mercato europeo di altri interessanti modelli Kawasaki. Ci riferiamo soprattutto alle monocilindriche KLR e KLX che vengono ancora distribuite con successo negli Stati Uniti. Con il suo mono da 625 cc la KLR è una vera istituzione, con una gloriosa storia alle spalle e un ancora prospero mercato americano. Rinnovata per l’ennesima volta nel 2022, per il 2023 si presenta anche nella versione “S” dotata di sospensioni e sella ribassate. Molto interessante anche la versione Adventure, completa di tutto quanto possa essere utile per lunghi viaggi ed esplorazioni anche offroad. Pur essendo una moto meno tecnologica e sofisticata delle moderne bicilindriche enduro, la KLR mantiene un fascino che coinvolge ancora una buona fetta di appassionati e che potrebbe fare altrettanto con tanti nostalgici europei. In vendita negli USA a partire da 6.899 dollari.
Anche la KLX 300, che negli USA viene proposta nella doppia versione Enduro e Supermoto, è una moto che potrebbe facilmente fare breccia nei cuori dei motociclisti europei, con il suo perfetto spirito dual sport. Il mono da 292 cc è accreditato di 33 cavalli di potenza e di 2,9 kgm di coppia massima ed è dotato di raffreddamento a liquido, alimentazione a iniezione e avviamento elettrico. Negli USA la versione Enduro costa 5.899 dollari, mentre la Supermoto costa 6.299 dollari.