Attualità
Dove vuole arrivare Royal Enfield?
Ce lo dice Cesare Carola (Valentino Motor Company): “Il 2023 sarà un anno eccezionale. La Meteor 350 è solo la punta dell’iceberg"
Tutti a parlare di Benelli. Ma, zitta zitta, il vero fenomeno del 2022 si chiama Royal Enfield: chi l’avrebbe mai detto che una cruiser con motore 350 potesse sconvolgere il mercato italiano? Risposta: nessuno. Eppure...
Eppure oggi siamo qui a parlarne, dopo un anno straordinario per il marchio indiano (seppure di origine britannica: è nato nel Regno Unito nel 1901). Valentino Motor Company ha iniziato a importarlo in Italia nel 2016: “E pensare che nel 2015 Royal Enfield in Italia immatricolava 100 veicoli all’anno...” ricorda oggi Cesare Carola, direttore generale di VMC.
Cesare, tutto merito della Meteor 350?
“Sarebbe facile dire che è così, eppure è meno semplice di quello che sembra. Noi abbiamo iniziato un lavoro su Royal Enfield nel 2016. Non ci interessava raggiungere subito alti volumi di immatricolato, semmai fare un lavoro di semina per il futuro. Non abbiamo voluto bruciare le tappe, insomma”.
Voi siete un importatore. Perché allora avete scelto Royal Enfield?
“Siamo rimasti impressionati dalla loro filosofia ma soprattutto dalla loro strategia di medio periodo. Loro per primi hanno intuito che il segmento di media cilindrata, quello che va dai 250 ai 750 cc, aveva un potenziale inespresso enorme. Inoltre ci colpì la loro idea di accessibilità, che non è solo legata al prezzo, ma soprattutto alla facilità di uso”.