Attualità
BMW GS Trophy: nel 2024 si terrà in Namibia
La manifestazione torna in Africa: saranno 22 gli equipaggi nazionali in gara
Decisa la sede del BMW Motorrad International GS Trophy 2024: questa volta l'avventura off-road si svolgerà in Namibia. Le precedenti 8n edizioni si sono svolte in Sud Est Europa (Albania) nel 2022, Oceania (Nuova Zelanda) nel 2020, Asia Centrale (Mongolia) nel 2018, Sud-Est Asiatico (Thailandia) nel 2016, Nord America (Canada) nel 2014, Sud America (Cile , Argentina) nel 2012, Sud Africa (Sudafrica, Swaziland, Mozambico) nel 2010 e Nord Africa (Tunisia) nel 2008. L'evento in corso coinvolgerà 22 squadre provenienti da tutto il mondo per un totale di 60 motociclisti.
Il BMW Motorrad International GS Trophy non è una gara: è una competizione a squadre in cui un contingente internazionale di appassionati di fuoristrada si sfidano in varie prove speciali. Non tutte riguardano solo il motociclismo: anche le competenze e il lavoro di squadra sono essenziali.
Sulla base dell'esperienza dei passati eventi GS Trophy, i team di maggior successo sono in definitiva quelli che dimostrano una solida preparazione, un eccellente lavoro di squadra e capacità di guida, mentre allo stesso tempo si divertono molto e sperimentano un meraviglioso cameratismo internazionale.
E anche se manca molto tempo alla manifestazione, nel frattempo, i turni di qualificazione nazionali offrono un assaggio di ciò che verrà. Ci saranno 15 eventi di qualificazione nazionali e un round di qualificazione internazionale in tutto il mondo. Per assicurarsi un posto in una delle 22 squadre nazionali, i partecipanti devono svolgere esercizi di navigazione GPS, percorsi fuoristrada e prove tecniche. Le squadre femminili che prevalgono a livello nazionale vinceranno una trasferta per il turno di qualificazione femminile internazionale, dove un totale di sei squadre femminili saranno selezionate per il GS Trophy, assieme alle 16 squadre maschili.