Attualità
Transitalia Marathon: ieri, oggi e domani
Un mondo tra turismo e off-road, dove si incrociano Ténéré e HP2, Transalp e GS, Elefant e DesertX, XT500 e KTM Adventure di tutte le annate. La prossima edizione si svolgerà dal 22 al 27 settembre 2023 per un "doppio coast to coast" in Centro Italia. Intanto, godiamoci le foto dell'edizione 2022
È quel mondo lì. Trasversale più che mai. Dove vedi fianco a fianco un 1250 GS e un KTM 450 Rally Replica. Una che di solito va a Capo Nord con moglie e bagagli, l’altra che sarebbe nata per correre la Dakar. Le vedi lì insieme, a sguazzare nel fango. E intanto passa un Dominator giallo come quelli del Camel Marathon Bike di fine Anni 80. O una HP2, che qui trova tutto il suo senso di esistere. Una Elefant in scia a una DesertX. È un mondo trasversale anche nel tempo, a ribadire il concetto di una voglia di viaggiare in modo avventuroso – oggi si dice adventouring – mai sopita. E oggi d’attualità più che mai. Un esempio è il Transitalia Marathon, l’evento che nel 2022 – giunto alla ottava edizione – ha saputo raccogliere 450 partecipanti da 23 diverse nazioni. Come dire, da tutto il pianeta. E sì, perché vengono da mezzo mondo a scoprire l’Appennino, il Centro Italia. Per la storia, per la cucina, per i paesaggi. Perché se vai da Rimini a Teramo in quattro giorni – e di mezzo ci metti Cascia, Gubbio e Rieti – non ti spari solo 1.200 chilometri tra asfalto, sterrati e sentieri, ma vai a visitare alcuni tra i borghi più belli d’Italia, che è uno degli obiettivi del Transitalia Marathon. E poi, quando metti le gambe sotto al tavolo, parti dalla piadina, passi per il cinghiale e l’amatriciana, mettendo nel mirino gli arrosticini.
CON IL PROPRIO PASSO
Questa è stata l’edizione 2022 svoltasi lo scorso settembre e che, nonostante la pioggia che ha reso insidiosi alcuni passaggi – i partecipanti si ricorderanno il salitone fangoso dove ci si dava una mano l’un l’altro – ha confermato la vocazione turistica del Transitalia. Non è una gara, si naviga, con la traccia GPS o con il road-book cartaceo, per chi lo richiede. La manetta feroce qui non serve, meglio prendersela comoda e affrontare il percorso con i propri ritmi, i circa 250 chilometri giornalieri con la saggezza dei grandi viaggiatori. “L’arrivo a Teramo, dopo quattro giorni di viaggio, è stata una meta ancor più lontana e la tenacia di tutti i partecipanti è sfociata in una soddisfazione esponenziale all’arrivo” ci raccontava Mirco Urbinati, il faro dello staff, facendoci toccare con mano la sua sincera passione. Il Transitalia Marathon è stata anche un’occasione ideale per un test approfondito della nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid, che era appena arrivata sul mercato e che è stata guidata dal direttore di Dueruote Cristian Lancellotti. Stessa moto per Luca Lussana di Yamaha Motor Italia, con cui Cristian ha formato un affiatato team.
LE DATE 2023
E ora, fate un check sul vostro calendario. Perché l’1 febbraio alle ore 12.00 si aprono le iscrizioni (quelle alla scorsa edizione si sono chiuse in soli 8 minuti…) per l’edizione 2023, che si svolgerà dal 22 al 27 settembre. Partenza da Rimini, poi tappe a Città di Castello, Chianciano Terme, Follonica e arrivo a Riccione. Un coast to coast “avanti e indietro” che promette davvero molto.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.