Attualità
Passaggio di patente A senza rifare l'esame: a che punto è la storia?
La norma, annunciata lo scorso agosto, è ancora in stand by, frenata da alcuni ostacoli tecnici in via di definizione. Dueruote è in grado di anticipare alcuni elementi della nuova disciplina che regolerà le patenti moto
In Italia, tra il dire e il fare c'è di mezzo almeno qualche mese, se va tutto bene. E' questo il caso della regola stabilita dal DL Infrastrutture bis dell'agosto 2022, dove viene introdotta la possibilità, per i possessori di patenti moto A1 e A2, di accedere al successivo gradino senza dover sostenere di nuovo un esame pratico in Motorizzazione, ma semplicemente svolgendo un numer determinato di guide certificate all'interno di una scuola guida.
Ebbene, la norma non ha ancora avuto un seguito attuativo.
Dueruote ha deciso di indagare e ha scoperto che, comunque, gli uffici competenti hanno continuato a lavorare sottotraccia. Lo scorso ottobre, infatti, la direzione generale per la motorizzazione del Ministero dei trasporti ha convocato le associazioni di categoria delle autoscuole per mettere in pratica quanto previsto dalla norma.